Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Tenta l’Affondo Short dei 100 $

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 31, 2022, 13:13 GMT+00:00

Il Petrolio WTI ha tentato nella mattinata il primo affondo per posizionarsi al di sotto del supporto chiave dei 100 $. L’aiuto per la definitiva rottura arriverà dagli Stati Uniti?

petrolio greggio

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso di oltre il 5% dopo la prima parte della giornata di oggi (sedute Asia-Pacifico ed Europea) dopo le ultime notizie proveniente dagli Stati Uniti dove la Casa Bianca sta valutando un secondo rilascio di barili di greggio per alleviare il recente aumento dei prezzi del WTI. Secondo Bloomberg, gli Stati Uniti pensano di rilasciare un milione di barili di petrolio al giorno dalle proprie riserve strategiche.

Una mossa che fa da forte contrasto al forte rialzo delle materie prime da inizio dicembre, il quale ha subito un’accelerazione quando la Russia ha attaccato l’Ucraina. In questo periodo, il prezzo del Petrolio WTI è salito da una base di partenza di 65,71 $ fino ad arrivare al massimo relativo 129,46 $ ad inizio di marzo. Dal massimo di allora, le prime preoccupazioni per l’escalation hanno visto il WTI scendere di circa il 20%.

Ottimo inizio per un ribasso del WTI, ma basterà?

Tuttavia, nonostante questi presupposti, nel medio termine tutto questo probabilmente non sarà sufficiente per abbassare concretamente il prezzo del WTI.

Da monitorare la possibile falsa riduzione dell’escalation poiché sembra che Mosca stia usando i negoziati in Turchia come un modo per riorganizzarsi per una nuova offensiva. Difatti, le forze russe sembra che stiano continuando a bombardare le città, tra cui alla periferia di Kiev, nonostante le “promesse” di una forte ridimensione delle operazioni intorno alla capitale.

Questi ultimi sviluppi sembra che abbiano accelerato il pensiero di imporre nuove sanzioni ancor più punitive contro la Russia, con il primo ministro britannico che incoraggiato l’Occidente a raddoppiare gli sforzi di imporre nuove sanzioni economiche, tra cui l’embargo delle fonti energetiche russe.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il WTI quota 101,24 $, in pieno territorio negativo e nei pressi del supporto chiave (e prezzo psicologico) dei 100 $.

A seconda della chiusura della settimana si apriranno due scenario contrapposti; con una chiusura al di sotto dei 100 $, il WTI continuerà la propria corsa ribassista e permetterebbe al prezzo di raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal target intermedio 95,83 $ mentre al contrario con un rimbalzo dal supporto dei 100 $ il Petrolio WTI dovrebbe riprendere il trend di fondo long e raggiungere i due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai target intermedi 106,83 $ e 114,85 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'