Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio potrebbe Rimbalzare dopo lo Shock Cinese

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 29, 2022, 09:33 GMT+00:00

Dopo il lockdown di Shanghai, il Petrolio WTI è sceso nella giornata di ieri di quasi il 7% ma sembra che lo shock per il greggio sia già finito.

Depositphotos_13834415_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso di quasi il 7% nella giornata di ieri a causa del più grande lockdown da due anni a Shanghai, il più importante centro finanziario cinese. Una mossa un po’ a sorpresa per i mercati, dato fino a qualche giorno prima i funzionari della città negavano la speculazione su una chiusura totale fino a sabato.

Ciononostante, il rialzo del WTI rimane ben saldo, sostenuto dalle sanzioni occidentali alla Russia, le quali stanno intaccando l’offerta globale. Mentre un numeroso gruppo di Paesi Europei al momento ha rinunciato a prendere di mira le importazioni di petrolio russo, gli Stati Uniti le hanno bandite. E questo, insieme all’esclusione delle banche russe dallo SWIFT, ha tagliato una grossa quota di barili di petrolio russo dal mercato globale.

Un nulla di fatto de negoziati tra Ucraina e Russia come influenzerà il Petrolio WTI?

Nonostante il lockdown a Shanghai, il ribasso del Petrolio WTI potrebbe non durare tanto. Con i negoziati tra Ucraina e Russia che fino ad ora non hanno avuto molto successo, le probabilità di un cessate il fuoco però sono aumentate nelle ultime settimane ma bisogna considerare che le sanzioni occidentali rimarranno sicuramente anche con un cessate il fuoco almeno nel breve termine. Tutto questo potrebbe obbligare la Russia a smettere di pompare Petrolio nei prossimi mesi.

E ciò rischierebbe di arrecare diversi danni a lungo termine ai mercati energetici mondiali, poiché metterebbe fuori gioco i pozzi che causerebbero ha un danno duraturo alla loro capacità di produrre petrolio, considerando che la maggior parte dei giacimenti petroliferi russi utilizza ancora una tecnologia petrolifera sovietica, paralizzando quindi la capacità del paese di ripristinare quanta più produzione possibile.

Se ciò dovesse accadere, tutta questa situazione potrebbe intaccare definitivamente l’offerta globale, che si tradurrebbe ad un forte rialzo per il Petrolio WTI di lungo termine

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 106,07 $, nei pressi del target intermedio 106,83 $. A prima vista sembra sia iniziata una fase di lateralità, visibile nel grafico seguente.

Il Petrolio WTI è sceso al di sotto del prezzo psicologico dei 110 $ al barile ma non è riuscito a raggiungere i 100 $ al barile. Questo potrebbe comportare un rimbalzo, con i rialzisti che vorrebbero riprendere prima i 110 $ e successivamente il target intermedio 114,85 $ (obiettivi di breve termine).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'