Il Petrolio WTI ha interrotto la sua corsa al rialzo dopo che i dati statunitensi hanno deluso. Il dollaro americano cerca di scuotersi e riprendere la sua corsa rialzista.
Il prezzo del Petrolio WTI sembra voglia iniziare a scendere dopo che i dati statunitensi di mercoledì hanno rivelato un potenziale rallentamento dell’economia, sollevando lo spettro di una possibile recessione incombente nella più grande economia del mondo. Il future del dollaro americano si è rafforzato fin dalle prime ore dell’apertura della sessione statunitense e anche oggi sembra voglia continuare la corsa rialzista.
A parte i timori di recessione, anche la tensione USA-Cina su un probabile incontro tra il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Kevin McCarthy e il presidente taiwanese sta pesando sul sentiment dei mercati e consente al future del dollaro americano di apprezzarsi. Sulla stessa linea c’è anche l’ultimo allarme nucleare della Corea del Nord mentre allo stesso tempo gli Stati Uniti e la Corea del Sud stanno tenendo esercitazioni militari congiunte.
L’ultimo dato sulle scorte di greggio ha visto un prelievo maggiore rispetto alle attese e questo potrebbe pesare sulla quotazione del Petrolio WTI. Detto ciò, infatti, i dati settimanali sulle scorte dell’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti hanno segnato una cifra di -3,739 milioni rispetto alle previsioni di mercato di -2,329 milioni e precedenti di -7,489 milioni. In precedenza, anche l’American Petroleum Institute (API) ha fornito gli ultimi dati di inventario risultati al ribasso, -4,346 milioni contro -6,076 milioni prima.
Praticamente, l’ultimo taglio inaspettato dell’offerta dell’OPEC+ e le scommesse del mercato sull’assenza di azioni da parte della Federal Reserve nella prossima riunione nel mese di maggio potrebbero mettere un limite sul prezzo dell’Oro nero.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 80,586 $, in leggero rialzo dello 0,03% ed in piena fase laterale da praticamente inizio settimana a seguito del gap up causa taglio della produzione di barili da parte dell’OPEC.
Tecnicamente, tutti i trader sono rivolti verso un forte ribasso del Petrolio WTI poiché generalmente i gap vengono sempre chiusi, tuttavia, non ci sono ancora i presupposti (input) per porsi al ribasso poiché la fase laterale potrebbe durare ancora a lungo. L’Input richiesto è una chiara rottura al ribasso del livello chiave 79 $ che porterebbe i trader a vedere come traguardo il prezzo di chiusura di venerdì scorso a 75,67 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.