Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero Riesce a Raggiungere i 77 $ e Raggiunge il Secondo Obiettivo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 15, 2022, 16:28 UTC

Il Petrolio WTI si è mostrato tonico questa settimana, con tutte le sedute chiuse in territorio positivo portando il greggio texano a superare provvisoriamente il livello chiave dei 77,50 $ al barile.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI staziona sopra i 77 $ al barile dopo non esser riuscito a consolidarsi sopra la resistenza dei 75,50 $ nella giornata di mercoledì. Questo momentum rialzista, tuttavia, potrebbe terminare considerando che in queste ora il sentiment del mercato sta diventando sempre più ribassista. Intanto, uno dei catalizzatori principali dell’Oro nero, il future del dollaro americano (indice DXY) sta risalendo e posizionandosi sopra i 104 punti dopo l’ultima riunione dell’anno della FED che ha rafforzato l’avversione al rischio.

Il rallentamento della crescita globale potrebbe pesare sulle prospettive della domanda?

L’OPEC considera il mercato petrolifero per il 2023 come “finemente equilibrato”.

La lotta della Cina con l’inversione di tendenza delle misure COVID, la stretta politica monetaria statunitense (senza dimenticare quella europea) e la possibile recessione economica hanno portato l’OPEC a prevedere un calo della domanda di greggio di circa 380.000 barili in più al giorno rispetto a quanto previsto nella precedente riunione.

Attualmente l’OPEC ha effettuato due mesi fa un taglio nominale dell’offerta di 2 milioni di barili al giorno, ma secondo diverse fonti, un altro taglio dell’offerta non è del tutto escluso. Ciò è dovuto al fatto che la domanda per il 2023 sembra incerta.

L’OPEC ha stimato che i paesi membri dovranno fornire 28,93 milioni di barili di petrolio al giorno nel primo trimestre del 2023, un leggero aumento rispetto ai 28,83 milioni pompati nel novembre di quest’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Nonostante il quadro a lungo termine per l’Oro nero secondo diversi analisti dovrebbe rimanere rialzista, la situazione oggettiva mostra chiaramente un altro quadro. Storicamente durante i periodi di recessione il prezzo del Petrolio WTI tende a scendere fortemente.

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 77,49 $, poco al di sopra del limite superiore dell’area di supply ma ci sono già i primi segni di cedimento; tuttavia, occorrono ulteriori input per determinare se effettivamente il Petrolio WTI possa ricominciare il movimento short. Come obiettivi ribassisti, al momento i più facilmente raggiungibili sono i 74,52 $ (limite inferiore dell’area di supply) e il livello annuale 70,61 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'