Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continuerà il Rialzo del WTI dopo l’Ultimo Report IPC?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 13, 2022, 19:07 UTC

Il Petrolio WTI guadagna terreno dopo le ultime notizie positive sulle riapertura in Cina e la pubblicazione del dato sull’inflazione USA inferiore alle previsioni degli analisti.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI riesce a capitalizzare anche durante la sessione americana il rialzo settimanale sostenuto dalla crescita delle speranze che la domanda cinese possa aumentare mentre continuano ad allentare alcune delle loro restrizioni Covid-19. Ad Hong Kong da oggi cesserà il periodo di monitoraggio di tre giorni per i nuovi arrivi nel territorio, portando il WTI sopra il livello chiave dei 74 $, ma occorre menzionare che anche il recente clima freddo nell’emisfero settentrionale sta sostenendo il prezzo dell’energia.

La giornata di oggi ha portato una lieta notizia per il futuro, l’indice IPC statunitense è sceso più delle attese degli analisti (7,1% vs 7,3%), lasciando un profondo solco con il dato del mese precedente (7,7%). Questa notevole deviazione dalle aspettative degli analisti potrebbe vedere il mercato rivalutare il suo pensiero su ciò che la Federal Reserve farà con la propria politica monetaria nella riunione di domani.

Gli ultimi aggiornamenti fondamentali sul Petrolio WTI

Sembra che si stiano surriscaldando le relazioni USA-Cina. Il Governo di Washington ha chiesto ai principali produttori di chip, tra cui Paesi Bassi e Giappone) di frenare la fornitura della loro tecnologia a Pechino con l’obiettivo di inibire le capacità militari di Pechino. La Cina ha risposto presentando un reclamo formale all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e nel mentre gli Stati Uniti sostengono che questa situazione è una questione di sicurezza nazionale.

Dal punto di vista strettamente del Petrolio WTI, un aggiornamento arriva dal COT, il report settimanale che fornisce dettagliatamente le posizioni nette degli istituzionali a favore di un determinato asset, in questo caso il WTI. Rispetto alla settimana precedente, le posizioni a favore del Petrolio WTI sono diminuite del 3,33%, attestandosi dai 239,7K agli attuali 231,7K. L’attuale rialzo potrebbe essere considerato come un’opportunità di vendita.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 75,11 $, in rialzo del 2,07% ed in pieno test del limite inferiore dell’area di supply (ex-area di demand) che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per un rimbalzo short che permetterebbe all’Oro nero di riprendere la tendenza ribassista di medio/lungo termine.

Dal punto di vista tecnico di breve termine, il target long ipotizzato è stato raggiunto e da adesso in poi entrano in gioco gli aspetti fondamentali che spostano l’ago della bilancia in un aumento del numero dei ribassisti, considerando anche gli ultimi dati COT. Per fine anno, gli analisti considerano come obiettivo concreto la ripresa del livello annuale 70,61 $ ma non è da sottovalutare un tentativo di raggiungere il livello psicologico dei 70 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'