Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: la Commodity si Consolida intorno gli 86 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 11, 2024, 14:09 UTC

Punti Principali:

  • Il Petrolio WTI torna sopra gli 86 $, con le crescenti tensioni a Gaza che fanno apprezzare la commodity.
prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI sembra sul punto di cercare di consolidarsi sopra il livello chiave degli 86 $, al fine di capitalizzare le tensioni geopolitiche fuori controllo e in vista del rapporto mensile dell’OPEC. Dal punto di vista geopolitico, una delle principali emittenti televisive statunitensi, la CNN, ha riferito che l’intelligence americana si aspetta un’esplosione di attacchi da parte dell’Iran contro Israele, in risposta agli attacchi israeliani a Damasco. Nel frattempo, i ribelli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen, stanno nuovamente prendendo di mira le navi nel Golfo di Aden e stanno attaccando un cacciatorpediniere americano.

Panoramica fondamentale dell’Oro nero

Il future del dollaro americano è tornato dopo la pausa di inizio mese, ritornando sopra 105,00 dopo che l’Indice dei Prezzi al Consumo statunitense (indice IPC) di marzo è risultato superiore a quanto ampiamente previsto dagli economisti. Un dato sorprendente quello sull’inflazione, che cancella completamente ogni possibilità di taglio da parte della Federal Reserve prima dell’estate, e persino il numero di tagli dei tassi per l’intero 2024 sembra essere messo in discussione.

Tutti gli elementi sembrano giocare a favore del dollaro americano, soprattutto dopo la riunione della Banca Centrale Europea di qualche ora fa dove la presidente della BCE, Christine Lagarde, ha confermato la volontà di iniziare a tagliare i tassi di interesse. Svolta storica poiché verrà fatto prima della Federal Reserve, come di consueto.

Dal punto di vista del consueto report COT, che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset (in questo caso il Petrolio WTI), vi è un interessante situazione che sta confermando l’attuale momentum LONG. Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali sono aumentate di quasi il 4%, passando dai 199,3K agli attuali 207,2K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 86,03 $ ma in procinto di voler dare una continuazione del trend ribassista di breve termine in atto, con gli orsi che attendono una chiusura giornaliera sotto gli 86 $. A conferma della chiusura, il Petrolio WTI probabilmente estenderà il movimento short, ma prima di raggiungere il tanto agognato obiettivo del livello annuale degli 83 $ deve prima superare gli 85 $.

Viceversa, una chiusura sopra gli 86 $ permetterà ai tori di ritentare l’assalto del livello annuale degli 87,58 $, il cui superamento aprirebbe le porte ad un’estensione long dell’Oro nero, con il livello chiave degli 89 $ a rappresentare il prossimo principale obiettivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'