Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio in Calo per le Cupe Prospettive Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 7, 2024, 15:21 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il Petrolio WTI non riesce a consolidarsi sopra gli 80 $ per la terza volta in due settimane.
  • Il future del dollaro americano crolla per il quinto giorno consecutivo prima della decisione della BCE.
prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Questo giovedì il prezzo del Petrolio WTI sta scendendo ulteriormente dopo che i mercati sono stati sorpresi dalla piccola asta del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno cercano “solo” 3 milioni di barili, che, considerato il volume di produzione degli Stati Uniti, è stata oggettivamente una quantità molto piccola.

Una storia simile si sta delineando nel mercato europeo del gas, dove la domanda debole esercita una pressione al ribasso sui prezzi poiché l’Unione Europea ha bisogno di meno gas per ricostituire le proprie riserve in vista della prossima stagione di riscaldamento.

Panorama macroeconomica dell’Oro nero

Il future del dollaro americano (indice DXY) ha segnato un nuovo minimo mensile dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha confermato al Congresso americano che quest’anno saranno in arrivo tagli dei tassi di interesse.

Anche oggi il Petrolio WTI è influenzato dagli ultimi rilasci macroeconomici. Nella giornata di ieri l’EIA (Energy Information Administration) ha mostrato che la variazione delle scorte di Oro nero è aumentata per la sesta settimana consecutiva, aumentando di 1,367 milioni di barili contro i 2,116 milioni di barili previsti e i 4,199 milioni di barili della lettura precedente.

Inoltre, i dati settimanali sulle scorte di greggio degli Stati Uniti hanno riportato scorte accumulate di 423 mila barili, contrariamente alle aspettative del mercato che vedevano un calo di 2,6 milioni di barili.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Il Petrolio WTI ha fatto molta fatica a consolidarsi sopra gli 80 $, nonostante il miglioramento del sentiment e il fatto che la Russia stia riducendo la propria offerta di greggio. Tuttavia, le aspettative per i mercati sono sempre state che gli Stati Uniti avrebbero avuto bisogno di molta più offerta per ricostituire le proprie riserve petrolifere strategiche, cosa che ora si sta rivelando non essere così e creando un po’ di vento contrario nell’attuale posizione dell’Oro nero. I tori dell’Oro nero vedono ancora un potenziale di ripresa, ma attendono una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 79,30 $ prima di aumentare le proprie posizioni a favore di un rialzo del Petrolio WTI, con i livelli 80,50 $ e 82 $ a rappresentare i due obiettivi di breve termine.

Il ribasso sembrerebbe lo scenario più accreditato, ma gli orsi prima di un qualsiasi allungo, attendono una chiusura sotto i 78 $, con il livello chiave dei 76 $ che rappresenta l’obiettivo di breve termine principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'