Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Dopo i Dati API sulle Scorte in Aumento, ora gli Occhi su l’EIA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 20, 2021, 08:27 UTC

Giornata di pausa di riflessione quella di martedì per le previsioni rialziste del Petrolio WTI dopo che l'API ha mostrato un aumento delle scorte di greggio.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è aumentato durante la prima parte della sessione odierna dell’Asia e del Pacifico, ma hanno iniziato ad accelerare durante le prime luci dell’alba. Gli investitori stanno digerendo gli ultimi dati dell’inventario degli Stati Uniti che hanno riportato dati migliori del previsto. L’American Petroleum Institute (API) ha riportato durante la notte un aumento di 3,294 milioni di barili nelle scorte di petrolio greggio per la settimana terminata il 15 ottobre. Questo è stato inferiore rispetto ai 5,213 milioni di barili della settimana precedente, ma è stato di oltre 1 milione in più rispetto a quanto previsto dagli analisti.

La ripresa economica in corso sta sostenendo la domanda globale, il quale ha spinto al rialzo (e sta rilanciando le previsioni rialziste) il Petrolio WTI, sebbene vi siano segnali che la crescita stia iniziando a moderarsi. Tuttavia, si prevede che la domanda continuerà la sua traiettoria al rialzo.

Previsioni Petrolio WTI: gli strascichi dell’impennata dei prezzi del gas

La crisi energetica in corso in Europa e in Asia, esacerbata dall’impennata dei prezzi del gas naturale, ha recentemente aggiunto un altro vento a favore ai prezzi del WTI e del Brent. Tutto questo ha portato alcune centrali elettriche a utilizzare prodotti petroliferi al posto di fonti energetiche più tradizionali come il gas naturale e il carbone (visto i prezzi schizzati alle stelle). È molto probabile che tutto questo manterrà i prezzi elevati. L’aumento delle scorte potrebbe ancora pesare sui prezzi, sebbene lo scenario fondamentale resti favorevole per un ulteriore aumento dei prezzi al di là delle fluttuazioni di breve termine.

Detto questo, gli investitori sono concentrati sul prossimo rapporto sull’inventario della US Energy Information Administration (EIA) che (come anticipato) segue i numeri dell’API ma in genere attira più attenzione dai mercati. Gli analisti prevedono che le scorte di greggio aumenteranno di 1,28 milioni di barili per la settimana terminata il 15 ottobre. Una cifra maggiore del previsto potrebbe pesare sui prezzi per il resto della settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Il prezzo del WTI si sta ridimensionando dopo aver raggiunto qualche giorno fa un nuovo massimo dell’anno. Potrebbe iniziare un ritracciamento importante ma occorrono ulteriori input ribassisti.

Grafico settimanale Petrolio WTI

Il primo è ovviamente una chiusura giornaliera al di sotto dei minimi degli ultimi due giorni (81,83 $). Se questa prima condizione non viene confermata, il Petrolio potrebbe entrare in una fase di lateralità prima di proseguire la tendenza rialzista di lungo periodo, il cui target di fine movimento (Onda 3) è posto a 90,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'