Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continua la Corsa dell’Oro Nero, dove Finirà?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 18, 2021, 09:46 UTC

Sta persistendo la volatilità nei mercati globali che al momento si sta ancora traducendo per le Previsioni sul Petrolio WTI in un ambiente prevalentemente rialzista, tra preoccupazioni sulla catena di approvvigionamento e un deficit di produzione dell'offerta energetica.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Nonostante le richieste di aumento della produzione di petrolio da parte dell’OPEC+, l’Arabia Saudita (il membro più significativo dell’OPEC+) ha dichiarato che il gruppo stava già “aumentando la produzione”. L’OPEC+ continuerà ad aumentare la produzione di petrolio di 400.000 barili al giorno a novembre e nei mesi successivi.

Il prezzo del Petrolio WTI ha chiuso la settimana in rialzo aggiunto un altro +3,69%, chiudendo a 82,28 $ al barile, il livello più alto da ottobre 2014. Nel frattempo, il petrolio Brent è aumentato del 2,11% a 84,84$ al barile, finendo al livello più alto da ottobre 2018. Altrove, il gas naturale ha raggiunto la terza chiusura più alta del 2021 nonostante abbia perso nell’ultima settimana il 2,79%, toccando livelli mai visti da febbraio 2014,

Previsioni Petrolio WTI. Un 2021 da record, il prossimo anno continuerà così?

Nonostante l’ambiente fondamentale rialzista in corso, l’attuale narrativa potrebbe presto iniziare a cambiare mentre gli investitori guardano al prossimo anno. Il ministro dell’energia saudita, il principe Abdulaziz, ha affermato che il 2022 potrebbe essere “un anno un po’ impegnativo”, poiché i dati dell’OPEC+ mostrano che il mercato petrolifero dovrebbe tornare a un surplus di 1,4 milioni di barili al giorno.

Volgendo lo sguardo sul posizionamento degli istituzionali nel mercato dei futures, persiste la predominanza dei rialzisti. Secondo il COT del CFTC, per la settimana conclusa il 12 ottobre gli istituzionali hanno aumentato la loro posizione futures del petrolio WTI dell’1,6% passando da 398,3K contratti a 404,8K contratti.

Non sembra esserci tregua per il momentum al rialzo dei prezzi del WTI. Il rialzo di venerdì è stato in tandem con l’aumento dell’open interest che ha consentito la continuazione del movimento almeno nel breve termine. Tuttavia, l’attuale condizione di ipercomprato della merce suggerisce la probabilità di un calo correttivo in un futuro non così lontano. Al rialzo, già all’orizzonte si profila la soglia degli 85 dollari al barile.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Il prezzo del WTI è salito durante la sessione dell’Asia e del Pacifico e hanno raggiunto un nuovo massimo da sette anni poiché la carenza di gas naturale in Europa e in Asia continua ad aumentare la domanda di petrolio in mezzo a strozzature sul lato dell’offerta.

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il WTI quota 83,23 $ e sembra in procinto di effettuare un ritracciamento fisiologico prima di continuare il movimento rialzista e raggiungere il target finale dell’Onda 3 a 90,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'