Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Correzione Rialzista in Atto per l’Oro Nero

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 4, 2022, 16:34 UTC

Il Petrolio WTI alla luce delle voci di un possibile taglio di barili da parte dell’OPEC, ha intrapreso un movimento rialzista di breve termine ma il sentiment ribassista è ancora forte.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI sta estendendo i guadagni e cercare di rompere il livello annuale 84,07 $, sfruttando la recente debolezza del dollaro americano e dalle recenti rumors di un possibile calo dei livelli di produzione globale. Nella giornata di ieri, lunedì 3 ottobre, il WTI ha chiuso la giornata con un perentorio +5,21%, interrompendo un trend ribassista che dura di diverso tempo. Come per il Petrolio WTI, anche il Brent è aumentato, anche se in tono minore (1,79%).

Il potenziale taglio alla produzione di barili potrebbe essere annunciato questa settimana durante la consueta riunione dell’OPEC + (l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) e i suoi alleati.VI è una forte speculazione con stime di un taglio della produzione che va tra 500.000 a 1.000.000 di barili al giorno.

In maniera realistica, è probabile un taglio di 500.000 barili al giorno rispetto alla forbice estrema di 1 milione in quanto l’OPEC potrebbe voler valutare la reazione del mercato prima di un taglio più grande.

Come si sono posizionati gli istituzionali nei confronti del Petrolio WTI?

Sono diversi mesi che il Petrolio WTI è in pieno movimento ribassista, con un movimento che nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre è accelerato in concomitanza dei timori di recessione consequenziali all’aumento dei tassi di interesse globali.

Secondo l’ultimo report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) si mette in evidenza una diminuzione delle posizioni nette a favore del Petrolio WTI rispetto al mese precedente. Partendo dal precedente 239,9K, si è passato all’attuale 226,1K, ossia una diminuzione del 5,75% delle posizioni a favore dell’asset Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 86,16 $, in rialzo giornaliero del 3,05% ed in piena fase correttiva dopo aver raggiunto il limite superiore dell’area di demand 77,03 $ e aver formato una candela settimanale interessante che lasciava presagire un movimento rialzista importante questa settimana.

Con il raggiungimento (e superamento) del primo target naturale rappresentato dal livello annuale 84,07 $, alla conferma di una chiusura sopra il livello menzionato, i rialzisti del Petrolio WTI considerano probabile il proseguimento del movimento long di breve termine con l’obiettivo pronosticato dagli analisti la resistenza psicologica dei 90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'