Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero vicino a Registrare la Settimana Peggiore da Marzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 8, 2022, 16:39 UTC

Il Petrolio WTI si sta avvicinando ad una perdita settimanale del 10%, col rischio di registrare la settimana peggiore di giugno o addirittura di marzo, dove nell’ultima settimana ha registrato la perdita peggiore dell’anno.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI si sta preparando per registrare una delle settimane più negative dell’anno, dove fino ad ora la quotazione è scesa di poco più del 9%. Nella giornata di mercoledì, l’Oro nero ha esteso ancora di più le perdite, chiudendo a un nuovo minimo per quest’anno, toccando il punto più basso dalla fine del 2021. Una perdita di oltre 10% questa settimana comporterebbe la peggiore performance su 5 giorni dal mese di marzo.

Il Petrolio WTI cerca di togliere pressione nelle prime ore della sessione dopo che, come anticipato, ha registrato un nuovo minimo dell’anno, capitalizzando a dovere tre giorni consecutivi di perdite. Questo ribasso non ha minimamente sentito del recente tetto massimo del prezzo del petrolio russo, il quale ha avuto un impatto molto limitato sulla quotazione, senza dimenticare la rinascita del dollaro USA.

Il ruolo della Cina nel ribasso del Petrolio WTI

Le notizie provenienti dalla Cina sull’ulteriore allentamento delle restrizioni Covid hanno fatto davvero ben poco per alleviare i timori sulla domanda. La motivazione principale è che l’allentamento delle restrizioni sia stato in gran parte scontato dagli investitori di materie prime poiché le voci hanno già iniziato a circolare dalla scorsa settimana.

Si mette in evidenza che il fattore fondamentale che sta portando il prezzo del WTI al ribasso è che le importazioni e le esportazioni cinesi sono diminuite bruscamente nel mese di novembre, e questo è un ulteriore segno di debolezza della domanda globale che potrebbe influenzare anche il prezzo del Petrolio WTI. Le esportazioni sono diminuite dell’8,7% il mese scorso poiché l’IPC sta iniziando ad influenzare la domanda globale con i consumatori, i quali stanno dando la priorità agli acquisti essenziali rispetto ai beni di lusso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI è in fase di correzione, a quota 73,02 $ (in rialzo dello 0,28%) dopo il forte movimento ribassista che ha portato l’Oro nero a superare agilmente l’area di demand 74,52/77,03 $. Ora il prossimo obiettivo è molto più vicino e potrebbe essere raggiunto molto prima di quanto preventivato.

Il prossimo obiettivo del WTI è il livello annuale 70,61 $, un prezzo che presumibilmente dovrebbe essere raggiunto nelle ultime giornate dell’anno ma la situazione attuale ha di fatto cambiato leggermente le previsioni e ora non è da sottovalutare uno sfondamento, anche provvisorio, del livello psicologico dei 70 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'