Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: la Corsa Prima della FED Continua Inarrestabile

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 16, 2021, 12:26 GMT+00:00

Gli investitori che hanno scommesso sulle previsioni rialziste sul Petrolio Greggio potrebbe iniziare a prendere i primi profitti dato che mancano poche ore per uno degli appuntamenti più importanti del mese di giugno.

petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio Greggio è aumentato di quasi il 2% martedì, raggiungendo il massimo di due anni fa, nonostante i mercati siano rimasti sottotono prima della riunione della FED di oggi alle ore 20.00 (ora italiana). Dopo essere stato compreso tra i 57 e i 68 dollari da febbraio a giugno, la recente rottura sopra i 6 $ al barile è stata sufficiente per spingere il WTI a nuovi massimi post-pandemia e ad accrescere al tempo stesso le previsioni rialziste sul petrolio greggio.

Sebbene la domanda abbia ancora molta strada da fare per eguagliare i livelli pre-COVID, alcuni esperti di materie prime ritengono che la domanda possa raggiungere i livelli pre-Covid già nel 2022. La continua domanda da parte delle economie del G20 che riaprono insieme alla disciplina dell’offerta da parte dell’OPEC + potrebbe spingere l’oro nero verso la zona 85/87 $ al barile nei prossimi mesi.

Previsioni Petrolio Greggio: il confronto Biden e Putin interessano i mercati

Oltre al FOMC, nella giornata di oggi il presidente Joe Biden incontrerà il suo omologo russo, Vladimir Putin, per la prima volta da quando è diventato presidente degli USA. Le relazioni tra le due nazioni si sono inasprite, con alcuni che hanno paragonato il momento ai livelli della Guerra Fredda. Gli investitori ascolteranno attentamente il tono di entrambi i leader. Armi nucleari, NATO, cambiamenti climatici e sicurezza informatica dovrebbero essere gli argomenti della conversazione. Forte focus dai partecipanti al mercato qualsiasi commento sul petrolio, sull’accordo con l’Iran o sulle sanzioni.

L’altro importante evento di oggi 16 giugno è ovviamente la riunione politica della FED, in cui la Banca Centrale dovrebbe lasciare invariati, per l’ennesima volta, i tassi di interesse. I mercati guarderanno soprattutto le dichiarazioni dei membri del FOMC per qualsiasi menzione di tapering.

Aggiornamento posizioni nette speculative sul Petrolio Greggio.
Come noto, le previsioni sul petrolio greggio sono strettamente collegate con l’andamento dei dati COT, un indicatore per l’analisi del sentimento dei mercati, il quale notifica un incremento di quasi il 4% delle posizioni nette sul WTI, da 491,3K a 510,5K.

Analisi Tecno-Grafica e Previsioni Petrolio Greggio

Ben evidente la corsa rialzista del petrolio WTI dopo aver superato il livello psicologico 68 $.

Grafico settimanale Petrolio Greggio

Il prossimo obiettivo è il target psicologico 74,33 $ ma per entrare a mercato prima del FOMC potrebbe non essere la mossa più saggia, in vista anche della possibile presa di profitti. Obiettivo di medio/lungo termine a 86,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'