Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio, il Prezzo Continua a Salire!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 4, 2021, 10:29 UTC

Le previsioni rialziste del petrolio greggio stanno prendendo forza ogni ora che passa, arrivando sui massimi di 32 mesi mentre le prospettive della domanda si ravvivano.

greggio petrolio oro gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio continua a salire, con il benchmark WTI che sale al livello più alto da metà ottobre 2018. Il reparto energetico ha prosperato nelle ultime due settimane, riecheggiando un più ampio aumento degli input ciclici includendo anche le materie prime agricole e i metalli industriali. Ciò riflette probabilmente un aumento delle proiezioni di crescita economica di base. I dati di Bloomberg suggeriscono che gli analisti ora si aspettano che il PIL globale aumenti del 6% nel 2021, rispetto al 5,8% previsto a metà maggio. Anche le prospettive per il 2022 sono diventate più rosee nello stesso periodo, con un aumento del 4,4%. Si tratta di un aumento rispetto al precedente 4,1%.

Le previsioni fondamentali del petrolio greggio

Nel breve termine il prezzo del WTI potrebbe incontrare una decisa pressione ribassista dal possibile esito positivo dei negoziati sull’accordo nucleare tra Stati Uniti e Iran, poiché un esito, appunto, positivo potrebbe portare a un aumento sostanziale dell’offerta di barili con l’abolizione delle sanzioni.

Guardando al futuro, i riflettori si spostano sui dati dell’inventario EIA. Si prevede un prelievo di 2,4 milioni di barili. Una sorpresa al rialzo che fa eco alla stima dell’API potrebbe dare ai prezzi del petrolio un’altra spinta al rialzo, anche se la riluttanza a pre-impegnarsi prima dei dati del mercato del lavoro statunitense (NFP) di oggi alle ore 14.30 potrebbe mantenere a freno la continuazione del rialzo. Gli operatori temono che il rapporto NFP possa incoraggiare la FED a ritirare lo stimolo in tempi relativamente brevi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota a 69,14 $, in piena tendenza rialzista dopo il break-out del triangolo di compressione (come evidenziato nel grafico seguente).

Grafico giornaliero petrolio greggio

La giornata di oggi 4 giugno è cruciale per definire al 100% il movimento rialzista poiché i dati NFP delle ore 14.30 daranno maggiore chiarezza riguardo le prospettive di crescita globali che influenzano direttamente il prezzo del petrolio greggio. L’obiettivo di medio/lungo termine (Onda 3) è a 86,46 $. Seguiranno aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'