Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio e Gas Naturale: il Dollaro Rialzista Affossa le Commodities

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 18, 2021, 08:08 UTC

Il petrolio greggio e il gas naturale hanno subito l'impatto del rialzo del dollaro USA, restando comunque sopra i principali livelli di supporto.

gas naturale parabolico

In questo articolo:

In lieve calo nell’ultima sessione di scambi di ieri il petrolio greggio, che nella serata si trovava in calo oltre il -1%. A pesare sulle commodities, gas naturale incluso, è stato il repentino apprezzamento del dollaro statunitense dopo le dichiarazione del Presidente della Fed, Jerome Powell.

A influire particolarmente sull’andamento del dollaro statunitense c’è principalmente l’ipotesi di un incremento dei tassi USA già nel 2023, qualora l’inflazione dovesse mostrarsi difficile da addomesticare in tempi brevi.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio per la chiusura settimanale

Il petrolio greggio si è spostato in netto calo ieri, con il Wti che è rimasto comunque sopra il livello di 70 dollari e il Brent a 73 dollari.

Stamattina, alle ore 10:00 il prezzo del Wti si trova a 70,85 dollari al barile mentre il Brent è scambiato a 72,7 dollari.

Il Wti potrebbe aver momentaneamente interrotto la sua corsa rialzista, ma finché il prezzo resterà sopra la soglia dei 70 dollari gli investitori bullish non dovrebbero temere. Al contrario, un ribasso oltre il supporto e verso il livello di 68 dollari al barile indicherebbe per il greggio texano la possibilità di una seria inversione di tendenza che potrebbe spingere il prezzo fino al livello di 65 dollari nel breve termine.

Per il Brent, invece, il livello di prezzo di 70 dollari rappresenta il principale supporto, ma difficilmente il greggio del Mare del Nord potrà spingersi fin sotto questo valore, mentre la soglia dei 72 dollari potrebbe essere testata già nella chiusura settimanale di oggi.

Al rialzo, invece, il Wti potrebbe recuperare quota verso i 72 dollari e il Brent potrebbe tornare a puntare verso i 75 dollari, ma dato il contesto attuale il rimbalzo non dovrebbe essere imminente, dal momento che il mercato deve ancora digerire le novità provenienti dalla Fed.

Previsioni sul Prezzo del Gas Naturale

Il prezzo del gas naturale si trova invece a 3,172 dollari, in calo del -2,5% stamattina. I prezzi stanno però riprendendo a consolidarsi dopo essersi riavvicinati alla media mobile a 10 giorni di 3,19 dollari.

In caso di rimbalzo, il principale livello di resistenza si trova vicino a 3,4 dollari, mentre un nuovo calo potrebbe portare il gas naturale a testare il supporto di 3 dollari.

Tuttavia, con i dati sulle scorte che mostrano rialzi inferiori alle attese, la domanda appare ancora solida, trainata come sempre dal GNL.

l Calendario Economico della Settimana

La settimana dei mercati volge al termine quest’oggi con le vendite al dettaglio nel Regno Unito, la conferenza stampa della Bank of Japan e l’indice tedesco dei prezzi alla produzione.

Visto lo scarso numero di dati macroeconomici, difficilmente le commodities fin qui trattate saranno soggette a picchi di volatilità.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'