Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: il Destino della Commodity in Mano agli NFP e al Dollaro USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 4, 2021, 08:35 UTC

Il destino delle previsioni rialziste dell’Oro è in mano all’andamento futuro del dollaro americano, il quale guarda con forte attenzione i dati dell’NFP di venerdì 6 agosto.

prezzo oro

In questo articolo:

Parlando dell’impennata della variante Delta, sta diventando più chiaro che la Federal Reserve utilizzerà gli ultimi sviluppi come strumento per mantenere gli attuali stimoli. La riunione del FOMC di luglio ha lasciato intendere che alla fine potrebbe arrivare un tapering, ma i mercati sembrano convinti che ciò non significhi anche un aumento dei tassi di interesse in tempi brevi. Inoltre, il calo dei prezzi delle materie prime – dal legname, al rame, al petrolio – suggerisce che le pressioni inflazionistiche si stanno attenuando.

Tutto ciò paradossalmente crea una situazione ingannevole per il dollaro USA. Il break-out rialzista fallito alla fine di luglio, insieme a rendimenti dei Treasury statunitensi più bassi, nonché ai rendimenti reali statunitensi ai minimi storici, suggerisce che il biglietto verde potrebbe per il mese di agosto avere una vita molto più dura. Il che crea ottimi presupposti per le previsioni rialziste sull’Oro, considerando anche la stagionalità.

Previsioni rialziste dell’Oro grazie alla stagionalità?

Il mese di agosto è in genere un mese senza grossi rischi per i mercati valutari, con lo yen giapponese e il franco svizzero i migliori, a differenza del dollaro australiano e quello neozelandese che risultano i peggiori.

Il prezzo dell’Oro tende ad andare molto bene nel mese di agosto, risultando statisticamente il secondo miglior mese dell’anno negli ultimi dieci anni. Agosto, quindi, è un mese molto rialzista per la commodity, dal punto di vista della stagionalità. Negli ultimi 5 anni, è stato il sesto peggior mese dell’anno, con un guadagno medio del +1,24%. Negli ultimi 10 anni è stato il secondo miglior mese dell’anno, con un guadagno medio del +3,24%.

Dato queste premesse, il mese di agosto potrebbe portare ottime previsioni rialziste sull’Oro, anche grazie il punto di vista tecno-grafico.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1815,03 $, in un deciso movimento rialzista dopo qualche giorno di pausa e una falsa rottura di 1.830 $. Potrebbe iniziare l’allungo definitivo ma occorre qualche ulteriore conferma.

Grafico giornaliero Oro

Una conferma di chiusura al di sopra 1.830 $ è importante poiché comporterebbe una decisa inversione di tendenza e riprendere il movimento rialzista iniziato ad inizio aprile 2021. Il primo target del movimento long è il prezzo psicologico 1.900 $ ma da non sottovalutare un raggiungimento dell’area di supply in zona 1.950 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'