Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Apparente Consolidamento, il Supporto a 1800$ Pare Più Solido

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 3, 2021, 05:11 UTC

Il prezzo dell'oro si è risollevato nell'ultima settimana per portarsi nuovamente tra i 1800 e i 1850 dollari. Attenzione ai market movers di questa settimana.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro, dopo una lenta ripartenza nel corso dell’ultima settimana fino a un massimo relativo di 1830 dollari, si è lievemente contratto per consolidarsi apparentemente intorno alla soglia dei 1815 dollari l’oncia attuali.

Si tratta di una fascia di prezzo ancora non molto rilevante, a cavallo tra i 1800 e i 1850 dollari su cui il metallo prezioso continua a stagnare già da diverso tempo. Tuttavia, quest’ultimo rialzo può suggerire la possibilità di una nuova spinta verso il principale target bullish.

Stamattina, alle ore 7:00, l’oro è scambiato a 1812,3 dollari.

Previsioni settimanali sul prezzo dell’oro

Con l’oro a cavallo della media a 200 giorni, il principale supporto è ancora rappresentato dal livello di 1790 dollari l’oncia che ha retto dopo le svendite della prima metà della settimana scorsa.

Qualora questo valore dovesse essere testato nuovamente e infine infranto, allora il supporto intermedio si troverebbe a 1750 dollari l’oncia, con alle spalle un profondo gap che potrebbe rapidamente portare il prezzo dell’oro a crollare fino al supporto e minimo relativo di 1680 dollari.

Al rialzo, invece, dopo il consolidamento attuale si potrebbe iniziare a pensare ad una possibile accelerazione della spinta rialzista fino ai 1850 dollari l’oncia e poi verso il primo vero livello di resistenza principale a 1860 dollari l’oncia.

Essenzialmente, superata l’area di stagnazione tra i 1800 e i 1850 dollari, l’oro potrebbe benissimo tentare di raggiungere l’obiettivo di 1900 dollari l’oncia, ma a quel punto un rimbalzo sarebbe tutt’altro che inatteso, a causa degli elevati volumi di vendita.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi sarà il turno del tasso di disoccupazione spagnolo e degli ordinativi industriali statunitensi.

Invece, domani si continua con altri indici PMI compositi e le vendite al dettaglio italiane e a livello dell’Eurozona per il mese di Giugno 2021.

Dagli USA, si attende la variazione dell’occupazione non agricola, oltre ai dati sulle scorte di petrolio greggio settimanali.

Giovedì si continua con gli ordini alle fabbriche tedesche, la produzione industriale francese e il rapporto mensile della BCE.

Dal Regno Unito, invece, giungeranno le decisioni della Bank of England sul tasso di interesse e il quantitative easing.

Infine, attenzione anche al saldo della bilancia commerciale e alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Venerdì, la settimana volge al termine con diversi dati giapponesi come salario medio mensile e consumi delle famiglie. Si conosceranno poi gli ultimi aggiornamenti sulla produzione industriale tedesca e italiana e il tasso di disoccupazione negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'