Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Contrazione Tecnica Prima del Nuovo Rally?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 27, 2021, 09:28 UTC

Grande fermento per le previsioni sull'Oro per questa settimana con il rilascio dei dati macro sia degli Stati Uniti che dell’Unione Europea che stanno tenendo sulle spine gli operatori prima di poter continuare con l’operatività al rialzo.

prezzo oro

In questo articolo:

Dopo una prima parte del mese di luglio in trend rialzista, il prezzo dell’oro è entrato a chiusura mese in una fase di pullback tecnico che probabilmente terminerà questa settimana con i dati macro in arrivo da USA e UE che modificheranno le precedenti previsioni sull’oro.

Quanto Impatterà il Calendario Economico sull’oro?

Negli USA è atteso per oggi alle 16.00 il Rapporto sulla fiducia dei consumatori, mentre domani e nei prossimi giorni i dati sulle scorte del petrolio greggio e soprattutto le decisioni di politica monetaria e i tassi di interesse da parte della FOMC e i dati sul GDP del secondo trimestre. Gli investitori si aspettano dati positivi per l’economia in forza anche dei segnali provenienti dalla Federal Reserve che pare manterrà la politica di acquisto asset sul mercato a sostegno della crescita economica e rimanderà più in là il tapering, anche a causa del recente aumento dei casi di corona virus a variante Delta. In Europa, invece, abbiamo il dato Indice dei prezzi al consumo atteso per la giornata di venerdì previsto in lieve aumento.

Il dollaro si è mantenuto forte nell’ultimo trimestre, con l’indice di riferimento DXY ai massimi rispetto all’inizio dell’anno. Il cambio EUR/USD premia la valuta americana in zona minimi YTD, mentre il CFD sull’oro rimane sulla soglia psicologica e scambia a 1800 $. Vedremo cosa succederà con i dati macro dopo questa settimana per riceve nuovi inputi operativi.

 Analisi Tecno-Grafica e Previsioni Oro

Durante la sessione asiatica non ci sono stati interessanti spunti operativi, con il prezzo del future continuo sull’oro che galleggia, come detto, sul livello dei 1800 $. L’apertura della sessione APAC è avvenuta sulla chiusura del weekend, mentre le borse europee non hanno per il momento inciso più di tanto. Attendiamo l’apertura di Wall Street che probabilmente sarà ugualmente poco incisiva, con un mercato che attende i dati macro per dare impulso a nuovi movimenti.

Grafico 4 ore Oro

I target rimangono a 1836 $ e con una chiusura settimanale al di sopra del livello annuale a 1845,4 $ assisteremo probabilmente a un definitivo allungo rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'