Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Continua la Corsa Rialzista!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 17, 2021, 09:15 UTC

Le previsioni rialziste dell’Oro negli ultimi giorni sono state rafforzate dopo il raggiungimento dei massimi di 14 settimane grazie anche al calo dei rendimenti del Tesoro.

oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha raggiunto i 1850$ all’oncia arrivando ai massimi da 14 settimane e di conseguenza rafforza ancora di più le previsioni sull’Oro rialziste dove potrebbero raggiungere a breve il primo target importante. L’Oro in rialzo grazie al calo dei rendimenti (e indebolimento del dollaro USA) per il terzo giorno consecutivo ma bisogna anche considerare i dati sulle vendite al dettaglio e sulla fiducia dei consumatori degli Stati Uniti della giornata di venerdì 14 maggio che hanno attenuato le preoccupazioni del mercato per la riduzione dello stimolo della FED, per ora.

Rispetto al minimo annuale, fino ad ora la commodity ha aumentato il proprio valore di oltre il 10%, allontanandosi dal forte supporto chiave intorno ai 1700 $ e resta quasi impossibile pensare ad una forte flessione dato che le previsioni sull’Oro (sia dal punto di vista fondamentale che tecno-grafiche) sono fortemente rialziste ma occorre sempre monitorare la questione FED-inflazione-tassi d’interesse.

Aggiornamento dati COT

Il monitoraggio dell’andamento dei dati COT è vitale per le previsioni dell’Oro, e questa volta l’aggiornamento è molto positivo.

Si ricorda che il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette dei grossi speculatori sui futures. Il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti traders utilizzano questi dati per avere un’idea della view di medio/lungo termine degli istituzionali e di conseguenza decidere se assumere una posizione long o short.

Rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette lunghe sull’Oro sono aumentate del 12,7%, attestandosi da 170,7K a 191,3K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Ben evidente nel grafico seguente il rally della commodity in queste ultime settimane, movimento rialzista molto vicino al primo target di breve termine a 1879.31 $.

Grafico settimanale Oro

Probabilmente l’obiettivo verrà toccato in questi giorni e subito dopo il prezzo potrebbe iniziare un fisiologico ritracciamento ed in seguito riprendere l’allungo rialzista fino ad arrivare al prezzo psicologico a 1900$.

Si menziona inoltre il prezzo 1921.49 $ corrispondente all’ultimo massimo storico dell’Oro e l’obiettivo finale del movimento rialzista (Onda 5 e Ciclo III) a 2167.53 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'