Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Si consolidano gli investitori in attesa del rilascio delle trascrizioni delle telefonate di Trump

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 25, 2019, 08:38 UTC

L'USD/JPY sta mostrando una reazione limitata al verbale della BOJ, con particolare attenzione alla domanda di rischio da parte degli investitori in mezzo all'annuncio dell'avvio di un'indagine di impeachment contro il presidente Trump.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Si consolidano gli investitori in attesa del rilascio delle trascrizioni delle telefonate di Trump

Il Dollaro/Yen è in rialzo mercoledì dopo un forte sell-off della sessione precedente. Sebbene la Banca del Giappone abbia rilasciato i verbali della riunione del 29-30 luglio in prima serata, i trader reagiscono principalmente alla potenziale volatilità del mercato azionario, a seguito dell’annuncio di martedì scorso di un’inchiesta formale di impeachment nelle presunte azioni sbagliate del presidente Trump.

Alle 07:24 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 107,307, in rialzo di 0,200 o + 0,18%.

Verbale della riunione della Banca del Giappone

È una notizia viziata poiché le condizioni sono cambiate molto dalla fine di luglio, ma a quel tempo i politici della Bank of Japan (BOJ) hanno discusso della necessità che la banca centrale prendesse una risposta preventiva ai rischi al ribasso per l’economia e i prezzi, i minuti della centrale La riunione della banca del 29-30 luglio ha mostrato mercoledì.

Un membro della BOJ ha affermato che “c’era un rischio crescente che il rafforzamento della posizione di allentamento monetario da parte delle banche centrali negli Stati Uniti e in Europa esercitasse una pressione al ribasso sui prezzi del Giappone, principalmente attraverso i tassi di cambio. È stato necessario fornire una risposta politica preventiva e preventiva ai rischi al ribasso dei prezzi”.

La BOJ ha lasciato la politica monetaria stabile alla riunione di luglio, ma ha promesso di allentarsi senza esitazione a prevenire i rischi che potrebbero danneggiare la possibilità di raggiungere il suo obiettivo di inflazione del 2%.

Incontro della BOJ della scorsa settimana

Alla sua più recente riunione di politica monetaria del 19 settembre, la BOJ ha nuovamente mantenuto la politica stabile, ma ha segnalato la possibilità di espandere lo stimolo già dalla prossima riunione di politica del 31 ottobre emettendo un avvertimento più forte contro i rischi all’estero.

La BOJ è pronta a facilitare ulteriormente in caso di perdita di prezzo

Prima di oggi, Takako Masai, membro del consiglio di amministrazione della Banca del Giappone, ha dichiarato mercoledì che la banca centrale era pronta ad allentare ulteriormente la politica senza esitazione se si fosse perso lo slancio per raggiungere il suo obiettivo di prezzo del 2%, aggiungendo che era preoccupata per l’aumento dei rischi dalle economie d’oltremare.

“La mia recente preoccupazione è che, tra significativi rischi al ribasso relativi alle economie d’oltremare, si eserciterebbero effetti negativi sui prezzi”, ha detto Masai in un discorso ai dirigenti di Mie, nel Giappone centrale, pubblicato sul sito web della BOJ.

Previsioni giornaliere

L’USD/JPY sta mostrando una reazione limitata al verbale della BOJ, con particolare attenzione alla domanda di rischio da parte degli investitori in mezzo all’annuncio dell’avvio di un’indagine di impeachment contro il presidente Trump.

Il Dollaro/Yen inizialmente cadde sulla speculazione dell’inchiesta, poi rimbalzò leggermente dopo che Trump aveva twittato che avrebbe rilasciato la trascrizione declassificata completa della sua conversazione con il presidente dell’Ucraina. La coppia Forex è rimasta stabilmente più alta da quando il presidente della Camera Nancy Pelosi ha annunciato ufficialmente l’inchiesta di impeachment alle 21:00 GMT di martedì.

L’azione dei prezzi di oggi sarà influenzata dal modo in cui gli investitori interpretano la trascrizione. Se ritengono che le trascrizioni siano sufficienti per incorrere in gravi accuse contro il Presidente, è probabile che le scorte diminuiscano, facendo aumentare la domanda per lo yen giapponese rifugio. Se gli investitori decidono che nelle trascrizioni non vi è abbastanza per convincere il Presidente, è probabile che l’USD/JPY recupererà alcune delle perdite di martedì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'