Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Potrebbe indebolirsi nelle preoccupazioni del coronavirus del fine settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 24, 2020, 11:19 UTC

Le condizioni potrebbero cambiare alla fine della sessione in quanto gli investitori decideranno se detenere posizioni azionarie rischiose durante il fine settimana.

dollaro USA

Il dollaro/yen è scambiato in rialzo venerdì, trainato dalla rinnovata domanda di attività rischiose, dopo tre giorni di liquidazione a lungo termine e vendite pesanti. La coppia Forex è stata sottoposta a pressioni di recente a causa dei timori della diffusione del coronavirus cinese, con il bilancio delle vittime che sale a 25 e il numero di casi confermati che sale a 830. Il virus è nato in Cina, ma sono stati segnalati casi anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Corea del Sud.

Alle 10:42 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,562, in rialzo dello 0,084 o + 0,08%.

I commenti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di giovedì hanno contribuito a invertire l’USD/JPY quando ha affermato che l’epidemia è una “emergenza in Cina”, ma ha smesso di dire che costituiva un’emergenza globale per la salute pubblica.

Verbali di politica monetaria della Banca del Giappone

Alcuni responsabili politici della Bank of Japan hanno avvertito che le incertezze globali e l’aumento delle tasse sulle vendite dell’anno scorso potrebbero aver danneggiato la spesa in conto capitale e le aspettative di inflazione, come riportato da Reuters a pochi minuti dalla revisione del tasso della banca centrale di dicembre.

Un membro ha affermato che la BOJ potrebbe aver bisogno di intensificare gli stimoli a seconda di quanti danni ha causato l’aumento delle tasse sui consumi privati, hanno riportato i verbali.

È improbabile che tali richieste di ulteriori stimoli si concretizzino presto, poiché i verbali hanno mostrato che altri membri del consiglio si agitano per l’aumento dei costi di un allentamento prolungato come la tensione che i tassi di interesse ultra bassi stanno imponendo alle banche commerciali.

Ma la cupa visione delle prospettive economiche sottolinea le aspettative del mercato secondo cui l’inflazione debole costringerebbe la BOJ a mantenere per il momento la sua politica estremamente flessibile.

“Considerando il rischio che le economie d’oltremare potessero riprendersi solo in piccola parte o rallentare ulteriormente, le prospettive per le esportazioni non potevano essere viste in modo ottimistico”, hanno affermato alcuni membri del consiglio di amministrazione di nove membri.

Alla riunione di dicembre, la BOJ ha mantenuto stabile la politica monetaria, ma il suo governatore Haruhiko Kuroda ha avvertito che i rischi per la ripresa economica del Giappone sono rimasti elevati.

Mentre la BOJ ha concluso che le percezioni pubbliche delle oscillazioni dei prezzi a lungo termine resistevano, alcuni membri hanno affermato che le aspettative di inflazione a breve termine delle famiglie sono diminuite dall’aumento delle imposte sulle vendite dello scorso ottobre, hanno riportato i verbali.

Alcuni hanno anche espresso preoccupazione per il fatto che il reddito delle famiglie potrebbe diminuire in quanto i produttori, colpiti dal rallentamento della domanda globale e dalle conseguenze della guerra commerciale USA-Cina, potrebbero ridurre i pagamenti dei bonus invernali.

“Bisogna prestare molta attenzione a come gli sviluppi degli utili aziendali… influenzerebbero i bonus invernali”, dicevano i verbali.

Alcuni hanno anche detto che era una “questione di preoccupazione” che i principali indicatori della spesa in conto capitale – un raro punto luminoso nell’economia – stessero mostrando segni di debolezza, hanno mostrato i verbali.

L’economia giapponese ha subito una battuta d’arresto tra luglio e settembre ed è probabile che si sia contratta nell’ultimo trimestre dello scorso anno a causa delle tensioni commerciali globali che hanno battuto le esportazioni. I funzionari della BOJ contano su un rimbalzo della crescita globale che sosterrebbe l’economia dipendente dalle esportazioni.

Previsioni giornaliere

La propensione al rischio continuerà a guidare l’azione dei prezzi in USD/JPY. Sebbene il Dollaro/Yen sia scambiato in rialzo all’inizio di venerdì, le condizioni potrebbero cambiare alla fine della sessione poiché gli investitori decidono se detenere posizioni azionarie rischiose durante il fine settimana.

La forte pressione di vendita del mercato azionario a fine venerdì potrebbe spingere gli investitori nello Yen giapponese rifugio sicuro alla fine della sessione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'