Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Dati PMI tedeschi deboli spingono gli investitori verso lo yen giapponese sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 23, 2019, 10:58 UTC

L'azione dei prezzi di oggi è principalmente guidata da un sell-off in borsa in Europa. Oltre al volo per l'acquisto in sicurezza dello yen giapponese, gli investitori cercano anche protezione nei titoli del Tesoro e nell'oro degli Stati Uniti, il che significa che l'acquisto di un porto sicuro è reale.

dollaro yen

Il Dollaro/Yen viene scambiato in ribasso per una terza sessione consecutiva lunedì, cancellando i guadagni precedenti. La coppia Forex ha registrato un rialzo all’inizio della sessione, poiché i mercati azionari asiatici sono stati scambiati stabilmente a seguito di un sell-off di fine sessione nelle azioni statunitensi venerdì. Tuttavia, il Dollaro/Yen ha girato a sud dopo che i dati economici deboli provenienti dalla zona euro hanno spinto verso il basso la domanda di attività rischiose, mandando gli investitori nello yen giapponese rifugio.

Alle 11:11 GMT, l’ USD JPY è scambiato a 107,470, in calo dello 0,092 o -0,09%.

Il Giappone è in vacanza, quindi tutti i trader che oggi dovranno reagire alle notizie della zona euro e degli Stati Uniti. Martedì presto, gli operatori avranno la possibilità di reagire agli ultimi dati PMI della produzione Flash del Giappone e al discorso del governatore della Banca del Giappone Kuroda.

L’azione dei prezzi di oggi è principalmente guidata da un sell-off in borsa in Europa. Oltre al volo per l’acquisto in sicurezza dello yen giapponese, gli investitori cercano anche protezione nei titoli del Tesoro e nell’oro degli Stati Uniti, il che significa che l’acquisto di un porto sicuro è reale.

Il catalizzatore dietro il calo delle scorte e il sell-off in USD/JPY è stato il rilascio di nuovi dati dalla più grande economia della zona euro che ha suggerito che un rallentamento economico in corso potrebbe peggiorare e la prospettiva di un rimbalzo rimane debole.

Secondo i rapporti pubblicati lunedì scorso, il PMI manifatturiero tedesco è arrivato a 41,4 a settembre, in calo rispetto alle 43,5 di agosto e ben al di sotto delle stime degli analisti di 41,4.

Il PMI dei servizi tedeschi è arrivato a 52,5, in calo rispetto al 54,8 di agosto e ben al di sotto delle aspettative per una lettura di 54,3. Il PMI composito è arrivato a 49,1, sotto la previsione di 51,7.

“Un altro mese, un’altra serie di cupi dati PMI per la Germania, questa volta mostrando il titolo dell’indice composito più basso da ottobre 2012 e saldamente in territorio di contrazione”, afferma Phil Smith, economista principale di IHS Markit. “L’economia sta zoppicando verso l’ultimo trimestre dell’anno e, nella sua attuale traiettoria, potrebbe non vedere alcuna crescita prima della fine del 2019.”

La profonda crisi manifatturiera suggerisce che l’economia potrebbe avvicinarsi alla recessione. L’economia si è ridotta nel secondo trimestre del 2019 e un successivo trimestre di contrazione segnalerebbe una recessione tecnica.

Previsioni giornaliere

Cercare un’ulteriore debolezza dell’USD/JPY lunedì se gli investitori continuano a perdere attività rischiose.

I trader avranno anche l’opportunità di reagire a report minori su PMI di produzione Flash e PMI di servizi flash. Avremo anche notizie dei membri del FOMC Williams e Bullard. Il discorso di Bullard potrebbe essere un motore del mercato poiché ha votato contro il taglio del tasso di 25 punti della Fed, optando invece per suggerire la necessità di un taglio di 50 punti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'