Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Bassa domanda per l’allentarsi dei timori per contagio del coronavirus

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 28, 2020, 13:01 UTC

Le preoccupazioni per l'epidemia di coronavirus potrebbero ostacolare l'economia globale, ma questo non sembra scuotere gli investitori in borsa o gli speculatori d'oro.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in maniera altalenante martedì e nel range di ieri. L’azione del prezzo tende a indicare l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità. I commercianti stanno ancora monitorando lo scoppio del coronavirus in Cina, ma potrebbero iniziare a rendersi conto che l’incidente è un problema locale. Ciò probabilmente causerà il caos sull’economia cinese, ma potrebbe avere un impatto limitato sull’economia globale.

Alle 11:52 GMT, l’oro Comex di Aprile viene scambiato a $ 1584,40, in rialzo di $ 0,70 o + 0,05%.

Martedì i prezzi sono in aumento, ma si aggirano ancora intorno al massimo di tre settimane mentre le azioni europee e statunitensi hanno riacquistato terreno. Il leggero aumento della domanda di rischio sta contribuendo a mettere un freno ai prezzi dell’oro, mentre i rendimenti del Tesoro, fermi e costanti, continuano a sostenere il metallo prezioso.

“Oggi il volo per la sicurezza non continua. I mercati azionari si sono stabilizzati, le azioni europee sono sostanzialmente piatte, quindi l’ondata di avversione al rischio che ha investito i mercati finanziari sembra essere fuori ”, ha affermato l’analista di Julius Baer Carsten Menke.

“I timori per il virus Wuhan hanno guidato la manifestazione (in oro), ma sembra che gli investitori preferiscano di gran lunga la sicurezza dei titoli di stato di alto livello rispetto al metallo giallo”, ha dichiarato Jeffrey Halley, analista di mercato senior, OANDA.

Notizie economiche

Alle 13:30 GMT, gli operatori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi rapporti sugli ordini di beni durevoli core e gli ordini di beni durevoli degli Stati Uniti. I commercianti sono alla ricerca di letture rispettivamente dello 0,4% e 1,2%.

Alle 14:00 GMT, l’HPI S&P/CS Composite-20 dovrebbe arrivare al 2,5%, in aumento rispetto al 2,2%.

Alle 15:00 GMT, la fiducia dei consumatori del Conference Board dovrebbe arrivare a 128,2, rispetto a 126,5 e l’indice di produzione di Richmond dovrebbe entrare a meno 3 rispetto a meno 5 precedentemente riportati.

È probabile che gli investitori seguano da vicino la prima riunione dell’anno della Federal Reserve martedì. I futures su Fed Fund mostrano che i trader si aspettano che la banca centrale americana mantenga invariati i tassi d’interesse.

Previsioni giornaliere

Le preoccupazioni per l’epidemia di coronavirus potrebbero ostacolare l’economia globale, ma questo non sembra scuotere gli investitori in borsa o gli speculatori d’oro.

Il virus che si sta diffondendo sembra anche influenzare le aree del mondo e i mercati finanziari in modo diverso. Il calo del greggio, ad esempio, suggerisce che la Cina sarà colpita da un forte rallentamento dell’attività economica.

Sembra che l’oro avrà difficoltà a radunarsi a causa della domanda di rifugio sicuro a meno che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) non dichiari che l’epidemia di coronavirus è una “emergenza globale”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'