Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – L’annuncio di riaprire l’economia potrebbe innescare un rally a copertura breve

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 16, 2020, 10:37 UTC

Maggiore è la perdita di posti di lavoro, tanto peggiore sarà la domanda di petrolio greggio, poiché un minor numero di lavoratori si recherà nei luoghi di lavoro.

mercati del greggio

Giovedì poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future del petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e dello standard internazionale Brent si muovono in rialzo. I mercati sono inoltre negoziati all’interno dell’intervallo di ieri, il che tende a indicare l’indecisione degli investitori o la volatilità imminente. Dati i fondamentali ribassisti, in questo caso probabilmente indica che gli investitori si stanno raggruppando o stanno prendendo una pausa dal recente crollo dei prezzi prima di riprendere il sell-off.

Alle 09:54 GMT, i futures sul greggio WTI di Giugno sono scambiati a $ 26,68, in rialzo di $ 0,64 o +2,46% e il greggio Brent di Giugno è a $ 28,34, in calo di $ 0,65 o +2,35%.

Riepilogo di mercoledì

Il greggio WTI nelle vicinanze è sceso al minimo di 18 anni e il Brent ha perso oltre il 6% mercoledì dopo che gli Stati Uniti hanno riportato il loro più grande inventario settimanale registrato, mentre la domanda globale dovrebbe scendere ai minimi di un quarto di secolo a causa della pandemia di coronavirus.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia prevede che la domanda crollerà

L’agenzia internazionale per l’energia (AIE) mercoledì prevede un tuffo di 29 milioni di barili al giorno (bpd) nella domanda di petrolio ad aprile a livelli mai visti in 25 anni e ha avvertito che nessun taglio della produzione da parte dei produttori potrebbe compensare completamente le cadute a breve termine che si trovano ad affrontare il mercato.

L’AIE ha previsto un calo della domanda di 9,3 milioni di barili al giorno per il 2020, nonostante quello che ha definito un “inizio solido” da parte dei produttori a seguito di un contratto discografico per frenare l’offerta in risposta alla pandemia di coronavirus.

“Abbassando il picco dello sbalzo dell’offerta e appiattendo la curva dell’accumulo delle scorte, aiutano un sistema complesso ad assorbire il peggio di questa crisi”, ha affermato l’AIE con sede a Parigi nel suo rapporto mensile.

“Non esiste un accordo fattibile che possa tagliare l’offerta abbastanza da compensare tali perdite della domanda a breve termine. “Tuttavia, i risultati della settimana passata sono un buon inizio.”

L’EIA riporta un aumento record delle forniture di greggio

L’Energy Information Administration ha registrato un aumento di 19,2 milioni di barili nelle forniture di greggio nazionali per la settimana terminata il 10 aprile. Questa è stata la dodicesima scalata settimanale consecutiva. Gli analisti intervistati da S&P Global Platts si aspettavano che i dati mostrassero un aumento di 10,1 milioni di barili.

I dati dell’EIA hanno anche mostrato che la produzione totale di greggio statunitense è diminuita di 100.000 barili al giorno a 12,3 milioni di barili. La fornitura di benzina è cresciuta di 4,9 milioni di barili e le scorte di distillati hanno aggiunto 6,3 milioni di barili, ha dichiarato l’EIA. L’indagine S&P Global Platts ha mostrato aspettative per un aumento dell’offerta di 7,1 milioni di barili di benzina e si prevede che le scorte di distillati aumenteranno di 1,8 milioni di barili.

Prospettive a breve termine

I fondamenti sono estremamente ribassisti, il che probabilmente significa che i guadagni modesti di oggi sono alimentati da un fattore tecnico. Inoltre, potremmo prendere in considerazione l’assunzione di profitti o la quadratura delle posizioni in vista della relazione sulle richieste di disoccupazione settimanali degli Stati Uniti di giovedì.

Questo rapporto potrebbe innescare una reazione nel mercato del petrolio greggio perché i suoi dati vengono spesso utilizzati per prevedere la domanda futura. I commercianti stanno cercando il rapporto per mostrare la perdita di circa 5 milioni di posti di lavoro. Ciò porterà il totale di quattro settimane a circa 21 milioni di posti di lavoro persi da quando gli Stati Uniti hanno ordinato un arresto al fine di contenere i danni causati dal coronavirus.

Maggiore è la perdita di posti di lavoro, tanto peggiore sarà la domanda di petrolio greggio, poiché un minor numero di lavoratori si recherà nei luoghi di lavoro.

Sul lato ribassista dell’equazione, “Abbiamo il backup del greggio nel sistema in modo epico”, ha dichiarato John Kilduff, partner di Again Capital a New York, dopo il rapporto settimanale sull’inventario petrolifero del governo degli Stati Uniti. “Questo è probabilmente uno dei rapporti più ribassisti, se non i più oscuri che abbia mai visto.”

Sul versante positivo, l’amministrazione Trump potrebbe essere pronta ad annunciare il processo di riapertura dell’economia. Ciò potrebbe innescare un rally a breve scadenza se lo dice tra circa due settimane, ma se estende i blocchi alla fine di maggio, i prezzi potrebbero precipitare ulteriormente.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'