Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – La produzione deve essere ridotta più rapidamente

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 21, 2020, 11:20 UTC

I tagli alla produzione stanno arrivando, ma non inizieranno fino al 1 maggio. Inoltre, ci vorranno mesi prima che questi tagli cadano abbastanza da allinearsi alla riduzione della domanda, anche se le economie mondiali rimbalzano un po' mentre le persone si riprendono dalla pandemia.

Eni Rewind

I future sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e benchmark internazionale Brent hanno continuato a precipitare martedì, con il prossimo contratto di Maggio in scadenza che torna a prezzi negativi per una seconda sessione dopo essere sceso sotto lo zero per la prima volta nella storia della sessione precedente. Con il contratto a termine di Maggio che negozia in territorio negativo, gli operatori devono pagare efficacemente per togliersi il petrolio dalle mani.

Alle 10:31 GMT, il greggio WTI di Giugno viene scambiato a $ 16,56, in calo di $ 3,87 o – $ 18,94%. Il petrolio greggio di Brent di Giugno è a $ 21,29, in calo di $ 4,28 o -16,74%.

Mentre la maggior parte del paese rimane bloccato grazie al coronavirus, la domanda dovrebbe scendere, il che sta facendo aumentare l’offerta. Una fornitura maggiore significa che i serbatoi di stoccaggio sono riempiti, quindi non c’è nessun posto dove conservare l’olio per usi futuri. Chiunque prenda consegne di petrolio ai prezzi attuali del seminterrato deve essere in grado di utilizzarlo immediatamente.

“Anche se i tagli alla produzione di petrolio dell’OPEC ++ inizieranno il 1° Maggio e l’offerta e gli inventari dovrebbero restringersi in modo significativo nel 2H’20, le prossime 4-6 settimane vedranno gravi difficoltà di stoccaggio, che probabilmente guideranno realizzazioni di prezzi selvaggi e disconnessioni insolite, tra cui supercontango e prezzi negativi ”, hanno scritto gli analisti di Citi guidati da Eric Lee in una nota ai clienti lunedì.

Più problemi in vista per i mercati del Medio Oriente

I mercati del debito e azionari del Golfo sono scesi martedì e la valuta saudita è scesa sul mercato a termine, dopo il crollo dei futures sul greggio statunitense a meno di $ 0.

Ecco il problema che potrebbe diffondersi nei mercati globali. Il costo dell’assicurazione contro una potenziale inadempienza del debito da parte dell’Arabia Saudita – il più grande esportatore mondiale di petrolio – è aumentato leggermente, a 168 punti base da 166 di lunedì, secondo i dati di HIS Markit. È aumentato di 13 bps nella settimana passata.

I prezzi del petrolio più bassi, combinati con altre pressioni economiche causate dallo scoppio del coronavirus, stanno danneggiando i bilanci dei paesi del Golfo che dipendono fortemente dalle esportazioni di greggio e hanno teso le loro valute.

“Nonostante l’accordo OPEC per tagliare oltre il 10% della produzione mondiale di petrolio, il prezzo del petrolio continua a scendere. Mentre il prezzo dei futures WTI negativo di ieri potrebbe essere stato un problema una tantum, conferma che ci saranno problemi in vista “, ha dichiarato Artur Baluszynski, responsabile della ricerca presso la società di gestione degli investimenti Henderson Rowe.

Previsioni giornaliere

I tagli alla produzione stanno arrivando, ma non inizieranno fino al 1 maggio. Inoltre, ci vorranno mesi prima che questi tagli cadano abbastanza da allinearsi alla riduzione della domanda, anche se le economie mondiali rimbalzano un po’ mentre le persone si riprendono dalla pandemia.

A meno che la produzione non venga ridotta più rapidamente, il mese prossimo potrebbe vedere una ripetizione dell’attività frenetica di lunedì con il contratto di giugno, che si è fissato a $ 20,43, o $ 58 in più rispetto al contratto di Maggio deteriorato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'