Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Il pregiudizio si sposta verso il basso se OPEC + fornisce meno del previsto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 1, 2020, 08:48 UTC

Per risolvere i problemi, l'OPEC + potrebbe dover fare delle concessioni che potrebbero essere sotto forma di una proroga più breve e quindi un aumento graduale della produzione.

petrolio

Lunedì i futures del petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e il benchmark internazionale Brent si sono stabilizzati al ribasso per una terza sessione lunedì, poiché l’OPEC ei suoi alleati, compresa la Russia, hanno cercato più tempo per raggiungere un accordo sulla politica di produzione dopo che un incontro all’inizio della giornata si è interrotto senza un accordo.

Ciò che questo probabilmente significa per i trader sono alcuni giorni di oscillazione dei prezzi con una possibile inclinazione al ribasso a causa dell’incertezza creata dalle notizie. I commercianti tendono a vendere quando c’è incertezza nel mercato.

Non credo che indichi una buona notizia, ma piuttosto un equilibrato disaccordo tra quei ministri del petrolio che vedono il mercato come troppo fragile per assorbire ulteriori barili di petrolio e quelli che sembrano essere disposti e in grado di pompare di più per approfittare di prezzi più alti in seguito alle recenti notizie sugli studi di successo del vaccino COVID-19.

I ministri del petrolio si riuniranno ora giovedì anziché martedì per concedere più tempo per deliberare sull’opportunità di ritardare un aumento previsto della produzione da gennaio.

Poche settimane fa, quando il petrolio stava testando il 50% del suo rally da aprile ad agosto, l’idea di ridurre i tagli alla produzione pianificati sembrava una schiacciata ei prezzi si sono stabilizzati di conseguenza mentre gli speculatori scommettevano sulla mossa in atto.

Tuttavia, da allora i commercianti sono diventati più ottimisti, registrando il più grande guadagno mensile da maggio, sull’ottimismo la domanda di energia si riprenderà con il lancio dei vaccini COVID-19 nelle prossime settimane.

Secondo Bloomberg, “i colloqui OPEC + sono stati complicati dall’aumento dei prezzi e sono apparse crepe nell’alleanza, con il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, che lunedì ha segnalato la sua insoddisfazione per la situazione dicendo agli altri che potrebbe dimettersi da co-presidente di un comitato che sovrintende all’output deal “.

La causa principale degli attriti all’incontro sembra essere centrata su alcuni ministri del petrolio che cercano di mantenere i tagli per altri tre mesi, gli Emirati Arabi Uniti problemi con le quote e i problemi del Kazakistan con un’estensione.

Per risolvere i problemi, l’OPEC + potrebbe dover fare delle concessioni che potrebbero essere sotto forma di una proroga più breve e quindi un aumento graduale della produzione.

“L’OPEC + è bloccata tra l’incudine e il martello perché gli indicatori a breve termine mostrano che la domanda europea e statunitense è debole, ma l’Asia è più forte”, ha detto Vivek Dhar, analista di materie prime presso la Commonwealth Bank of Australia. “Anche se è un segno che la frattura all’interno del gruppo è profonda, il fatto che siano disposti a dare due giorni per risolvere i disaccordi è un segno positivo”.

Per alcuni potrebbe essere un segnale positivo, ma penso che i trader abbiano scontato più di quanto l’OPEC + potrebbe essere disposto a fornire, quindi la mia preferenza è al ribasso.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'