Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen e Sterlina Dollaro: Primo Approccio di Recupero Terreno per i Cambi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 5, 2023, 11:55 GMT+00:00

Il Dollaro Yen sta ricevendo nuova domanda dopo il calo intraday di lunedì, ma i timori di un intervento della BoJ impedisce ai rialzisti di piazzare nuove scommesse. Intanto la sterlina dollaro cerca di invertire la tendenza.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen attira qualche trader rialzista dopo il calo intraday di lunedì che ha portato provvisoriamente il ninja ad aggiornare il minimo di due settimane, oscillando nei pressi dei massimi intraday poco sotto i 149,00.

La reazione iniziale del mercato ai dati macro statunitensi piuttosto insignificanti di mercoledì, nel frattempo, si è rivelato di breve durata a causa delle crescenti aspettative che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse alti per un periodo più lungo. Ciò, a sua volta, ha innescato un nuovo rialzo dei rendimenti obbligazionari USA, il quale aiuta il dollaro americano a bloccare la recente tendenza correttiva short e al tempo stesso come un vento favorevole per il dollaro yen.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 148,97, in ribasso dello 0,37%, in piena testa dell’area di supply, la quale potrebbe fungere da trampolino per gli orsi al fine di iniziare un nuovo movimento ribassista volto a raggiungere almeno il primo obiettivo short rappresentato dal livello annuale 146,94.

Successivamente, un consolidamento sotto di esso potrebbe portare ad avere un’effettiva inversione di tendenza, con gli orsi che metteranno nel mirino il prossimo livello annuale 142,86. Viceversa, una chiusura settimanale sopra i 149,40 potrebbe dare il via all’ultimo step long che permetterà ai tori di raggiungere il livello annuale 151,94.

Panoramica fondamentale e previsioni sterlina dollaro

Dopo essere sceso al livello più basso da marzo 2023, sotto 1,2040 (1,2038), il prezzo della sterlina dollaro ha iniziato a guadagnare terreno e salendo anche sopra il livello chiave 1,2100. Le prospettive tecniche suggeriscono che il cable potrebbe estendere il suo rimbalzo se riuscisse a stabilizzarsi sopra 1,2130. Gli investitori, tuttavia, potrebbero ignorare queste condizioni tecniche se il mercato dovesse rimanere avverso al rischio nella seconda metà della giornata di giovedì.

Grafico settimanale sterlina dollaro

Ciononostante, i tori sono ottimisti sul buon esito della chiusura sopra 1,2130, soprattutto in virtù della falsa rottura ribassista (e conseguente rimbalzo) dal livello annuale 1,2052. Ad esito positivo, la sterlina dollaro probabilmente si dirigerà prima verso la zona di resistenza intorno al livello chiave 1,2300, nonché area di swing short, ma se ne uscirà indenne, bisognerà sicuramente considerare un raggiungimento del livello annuale 1,2452.

D’altro canto, gli orsi potrebbero agire nel caso in cui il cable ritentasse l’aggancio e il superamento del livello annuale 1,2052, ed in tal caso il livello chiave 1,2000 prima e il livello chiave 1,1900 dopo, sono a rischio superamento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'