Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): il Dollaro USA Inizia una Correzione e i Cambi ne Approfittano

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 28, 2023, 16:15 GMT+00:00

Forte impennata per il cambio sterlina dollaro, tornato a ridosso del livello chiave 1,2200, mentre il dollaro yen si ritira dai massimi di 11 mesi. Le coppie stanno beneficiando di una pausa dell’ultima impennata del dollaro americano.

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): il Dollaro USA Inizia una Correzione e i Cambi ne Approfittano

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro, con un’impennata iniziata qualche ora prima dell’apertura della sessione europea, ha raggiunto il livello chiave 1,2200. Ci potrebbe essere un altro movimento rialzista, ma gli investitori potrebbero scegliere di attendere un costante miglioramento della propensione al rischio prima di posizionarsi per una ripresa convincente del cable.

Dal punto di vista strettamente macroeconomico, oltre ai citati dati macroeconomici, si menziona che durante le sessione statunitense si terrà un’asta di titoli del Tesoro USA a 5 anni. Nel caso in cui vi sarà una forte domanda e un notevole calo dei risultati high yield, il dollaro americano potrebbe perdere ulteriormente la sua forza e dare una continuazione dell’attuale rally della sterlina dollaro. Ciononostante, è probabile che gli investitori rimangano concentrati sugli sviluppi politici negli Stati Uniti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2191, in ribasso settimanale dello 0,41%  ma in rialzo giornaliero dello 0,44%; è palese che i tori hanno deciso di rialzare la testa dopo una serie negativa di sei giorni consecutivi. Una continuazione del rialzo potrebbe diventare probabile solo con una chiusura giornaliera sopra il livello chiave 1,2200, mentre come obiettivo la zona del livello psicologico 1,2300 e la precedente area di supporto 1,2320 è quella più accreditata.

Tuttavia, una chiusura sotto 1,2200 potrebbe portare gli orsi ad accelerare l’ultimo step ribassista per raggiungere il livello annuale 1,2052, zona dei minimi di marzo 2023.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

Oltre alla debolezza del dollaro americano, a smuovere al ribasso il prezzo del dollaro yen è anche grazie alle influenze derivante dalle ultime dichiarazioni del governatore della BoJ, Kazuo Ueda, il quale sostiene, per il momento, il mantenimento delle attuali condizioni di politica monetaria accomodanti. La Banca del Giappone ha citato inoltre, la necessità di un aumento sostenuto dei salari per mantenere l’inflazione stabile al di sopra dell’obiettivo del 2% per un periodo secolare.

Grafico settimanale dollaro yen

Dal punto di vista prettamente tecnico, il ninja è ancora in pieno momentum rialzista, soprattutto alla luce del posizionamento per la terza settimana consecutiva sopra il livello annuale 146,94. Una correzione al ribasso potrebbe essere fisiologica, anche per aiutare i tori a prendere i primi profitti dopo il rally iniziato a metà luglio.

Pertanto, non è da sottovalutare una correzione short con target il livello annuale 146,94 che potrebbe portare i trader rialzisti a piazzare nuovi ordini long per puntare verso i massimi del 2022 in zona livello annuale 151,94.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'