Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni del petrolio: Attacco Informatico a Colonial Pipeline

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 10, 2021, 15:50 UTC

Gli esperti di carburante al dettaglio, tra cui la Tripla A, hanno affermato che un'interruzione della durata di diversi giorni potrebbe avere un impatto significativo sulle forniture di carburante regionali.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio US West Texas Intermediate e del benchmark internazionale Brent sono in rialzo ma ben al di sotto dei massimi poco dopo l’apertura regolare della sessione di lunedì. Il commercio iniziale è stato abbastanza cauto dopo che un attacco informatico ha costretto la chiusura dei principali gasdotti negli Stati Uniti e ha sollevato preoccupazioni per l’interruzione delle forniture.

La notizia sta chiaramente avendo un effetto su benzina e distillati, ma l’azione dei prezzi nel petrolio greggio indica che c’è una certa incertezza su come l’incidente avrà un impatto sui prezzi.

Alle 13:13 GMT, il greggio WTI di giugno viene scambiato a $ 65,27, in rialzo di $ 0,37 o + 0,57% e il greggio Brent di luglio è a $ 68,77, in rialzo di $ 0,49 o + 0,72%.

Le notizie sugli attacchi informatici stanno compensando le preoccupazioni della domanda a causa dell’aumento dei casi di coronavirus in Asia.

Attacco Hacker alla Colonial Pipeline

Colonial Pipeline ha detto domenica che le sue principali linee di carburante sono rimaste offline dopo l’attacco che ha chiuso il sistema venerdì, ma alcune linee più piccole tra i terminal e i punti di consegna erano ora operative.

Domenica la Casa Bianca ha lavorato a stretto contatto con il principale operatore statunitense di gasdotti Colonial Pipeline per aiutarla a riprendersi da un attacco ransomware che ha costretto la società a chiudere una rete di carburante critica che rifornisce popolosi stati orientali.

Il segretario al commercio Gina Raimondo ha affermato che la riparazione del gasdotto era una priorità assoluta per l’amministrazione Biden e Washington stava lavorando per evitare interruzioni più gravi della fornitura di carburante aiutando Colonial a riavviare il più rapidamente possibile la sua rete di gasdotti di oltre 5.500 miglia (8.850 km) dal Texas al New Jersey.

Colonial trasporta circa 2,5 milioni di barili al giorno di benzina e altri combustibili dalle raffinerie sulla costa del Golfo ai consumatori del medio Atlantico e del sud-est degli Stati Uniti.

I futures sulla benzina degli Stati Uniti sono aumentati di oltre il 3% a $ 2,217 al gallone, il massimo da maggio 2018, poiché le negoziazioni si sono aperte per la settimana e gli operatori di mercato hanno reagito alla chiusura.

I trader prenotano navi cisterna in Europa per spedire benzina attraverso l’Atlantico dopo l’arresto della Colonial pipeline

I commercianti hanno prenotato provvisoriamente almeno sei petroliere per spedire benzina dall’Europa alle destinazioni degli Stati Uniti a seguito di un attacco informatico che ha chiuso la principale rete di gasdotti degli Stati Uniti, secondo i dati di Refinitiv Eikon.

Due commercianti di benzina europei hanno affermato che il mercato stava adottando un approccio cauto per vedere quanto tempo sarebbe durato l’arresto.

Maratona su logistica alternativa per fornire ai clienti se l’interruzione della Colonial pipeline continuerà

Marathon Petroleum può rispettare i suoi impegni di fornitura per ora, ma sta lavorando per trovare modi alternativi per spedire carburanti per motori negli Stati Uniti orientali se la chiusura del Colonial Pipeline viene estesa, ha detto un portavoce della società lunedì.

Previsioni giornaliere

“Se la rete … dovesse rimanere inattiva per più di pochi giorni, i mercati della costa orientale e del sud-est della nazione inizieranno a vedere singhiozzi dell’offerta e relativi picchi di prezzo, mentre i centri di raffinazione della costa del Golfo si affretteranno a posizionare i carichi in alternativa”, ha detto la società di analisi del petrolio Vortexa in una nota.

Esperti di carburante al dettaglio, compresa l’American Automobile Association, hanno affermato che un’interruzione della durata di diversi giorni potrebbe avere un impatto significativo sulle forniture di carburante regionali, in particolare negli Stati Uniti sudorientali.

Né il governo né Colonial Pipeline hanno fornito una stima per una data di riavvio completa.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'