L’Argento estende il pullback iniziato lo scorso venerdì dopo aver toccato il suo livello più alto da inizio febbraio. Si attendono ulteriori sviluppi.
Il prezzo dell’Argento sta subendo una certa pressione di vendita durante il primo giorno della settimana, ritirandosi dopo aver raggiunto il livello più alto dal 3 febbraio, esattamente a 23,70 $, poco al di sopra del livello chiave 23,64 $. Il metallo prezioso mantiene comunque un certo tono rialzista durante la prima parte della sessione europea e attualmente cerca di rimbalzare dal minimo giornaliero poco al di sopra del livello chiave dei 23,00 $.
Da un punto di vista tecnico, la svolta sostenuta della scorsa settimana e il posizionamento sopra il limite superiore dell’area di demand (ex area di supply) sta favorendo i trader rialzisti. Inoltre, gli oscillatori dal punto di vista giornaliero si mantengono comodamente in territorio positivo e aggiungono allo stesso tempo una certa credibilità alla configurazione rialzista. Pertanto, è più probabile che qualsiasi movimento ribassista troverà un buon supporto vicino al limite superiore dell’area di demand a 22,985 $.
Detto ciò, probabilmente se ci fossero diverse forti vendite che porteranno ad un ulteriore scivolamento fino al livello annuale 22,45 $, queste potrebbero avere il potenziale per trascinare l’Argento fino al successivo obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 21,255 $.
Comunque, probabilmente qualsiasi movimento ribassista dovrebbe far fronte al forte ostacolo rappresentato dal livello chiave 22,00 $. Difatti, una buona difesa dei livelli di supporto precedentemente menzionati annullerà qualsiasi prospettiva negativa e sposterà la propensione a breve e a medio termine di nuovo a favore dei rialzisti.
Comunque, in uno scenario decisamente rialzista, se il livello chiave dei 23,00 $ agirà egregiamente come supporto, non è da sottovalutare una ripresa della propensione rialzista iniziata ad inizio marzo. Difatti, una mossa del genere dovrebbe aprire la strada ad ulteriori guadagni e consentire all’Argento di puntare a recuperare il livello tondo dei 24,00 $.
Inoltre, lo slancio potrebbe estendersi verso il prossimo obiettivo rialzista rappresentato dal livello annuale 24,535 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.