Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Cerca di Sfruttare il Tocco dell’Area di Demand

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 25, 2023, 16:09 UTC

L’Argento cerca di riprendere il rialzo dopo il tentativo fallito di creare un movimento correttivo più ampio, cerca di riprendere il rialzo sfruttando il “tocco” dall’area di demand.

Silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento oscilla in territorio negativo intorno al livello annuale 23,640 $ mentre gli investitori cercano nuovi indizi per capire quale direzione intraprendere. Comunque, il metallo prezioso cerca di non essere troppo influenzato dall’attuale andamento del future del dollaro americano che sta cercando in tutti i modi di non crollare dopo aver superato senza alcun intoppo un’importante area di swing (e area di demand, ora di supply).

In particolare, il future del dollaro americano (indice DXY) non è riuscito a stabilizzarsi intorno a 102,00  nonostante gli orsi attendono il rilascio del dato sul PIL statunitense del quarto trimestre (il cosiddetto Q4) di giovedì e la riunione della Federal Reserve della prossima settimana.

I concetti fondamentali che potrebbero influenzare l’Argento

Gli ultimi dati non proprio esaltanti macroeconomici degli Stati Uniti si sono uniti alle preoccupazioni accomodanti che circondano le prossime mosse della Banca Centrale Statunitense per mantenere fiduciosi gli investitori del metallo prezioso. Tuttavia, sta pesando l’assenza di un gran numero di investitori cinesi e il periodo di blackout pre-FED che potrebbero frenare un eventuale rialzo dell’Argento.

Comunque, gli investitori dell’Argento da questo momento in poi presteranno molta attenzione al prossimo catalizzatore macroeconomico, ossia il rilascio del PIL statunitense, poiché i problemi di un eventuale recessione stanno mettendo alla prova il settore delle materie prime. Inoltre, grande attenzione sarà riservata alla riunione del FOMC (Federal Open Market Committee) del primo febbraio.

Riassumendo, il prezzo dell’Argento rimane nel radar degli orsi in questa giornata ma i rialzisti sono sempre in agguato in attesa dei prossimi eventi/dati chiave.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,683 $, in ribasso settimanale dell’1,21% ed in procinto di frenare la corsa ribassista, soprattutto alla luce della falsa rottura del limite superiore dell’area di demand 22,985 $ e del livello annuale 23,640 $; questa settimana potrebbe essere cruciale per l’andamento delle prossime settimane dell’Argento.

Settimana che se porterà buone notizie ai rialzista potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per raggiungere i tre obiettivi long di breve e di medio/lungo termine, tutti livelli annuali posti rispettivamente a 24,535 $, 25,335 $ e 26,345 $. Si attende solo la seguente condizione: una chiusura settimanale sopra il livello annuale 23,640 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'