Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Crolla verso i 48 $ mentre il Dollaro USA si Rafforza

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 22, 2025, 12:13 GMT+00:00

L’Argento scende sotto i 48,60 $ durante la sessione europea di mercoledì, ma l’attuale chiusura del governo statunitense e le scommesse sulla riduzione dei tassi da parte della FED potrebbero limitare il ribasso.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento estende le perdite, scendendo anche sotto i 48 $ l’oncia durante la sessione asiatica di mercoledì. Il metallo prezioso continua a trovarsi sotto forte pressione dopo la massiccia ondata di vendite registrata nella giornata precedente, che ha rappresentato la più grande flessione giornaliera degli ultimi anni. Gli investitori, dopo aver assistito al recente rally verso nuovi massimi storici, hanno deciso di prendere i primi profitti in un contesto di rinnovata forza del dollaro statunitense e di allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Panoramica fondamentale

Nella giornata di martedì, l’Argento ha registrato una chiusura negativa di oltra il 7%, segnando la più forte perdita giornaliera dal 2021. Il movimento ribassista è stato in gran parte attribuito a prese di profitto dopo l’impetuosa corsa verso i massimi di periodo, che aveva alimentato timori di sopravvalutazione. Molti operatori ritengono infatti che il metallo prezioso abbia corso troppo velocemente rispetto ai fondamentali, con un rally sostenuto più da fattori speculativi che da una reale espansione della domanda industriale o da nuovi flussi di acquisto da parte delle Banche Centrali.

A questo si aggiunge il rafforzamento del dollaro statunitense, sostenuto da un miglioramento del sentiment di mercato e dalla percezione di un rischio commerciale in diminuzione. Poiché l’Argento è denominato in dollari USA, un biglietto verde più forte tende a ridurne l’attrattiva per gli investitori internazionali, spingendo ulteriormente al ribasso il metallo prezioso.

Nonostante la recente debolezza, diversi fattori fondamentali continuano a sostenere il quadro di medio termine per l’Argento. Il protrarsi del blocco del governo federale statunitense, ormai alla quarta settimana senza soluzione, e l’attesa di nuovi tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve potrebbero ridare forza al metallo prezioso nelle prossime settimane.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 48,57 $, in ribasso dello 0,26% e in un punto che potrebbe confermare o invertire la tendenza. Una chiusura sotto il livello annuale dei 47,81 $ permetterebbe agli orsi di continuare la loro pressione, puntando a raggiungere il livello annuale dei 46,335 $.

Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 47,81 $ e conseguente chiusura sopra i 49 $ metterebbe i tori nelle condizioni di riprendere la loro pressione e puntare a raggiungere e superare il livello psicologico dei 50 $, il cui consolidamento sopra di esso permetterebbe all’Argento di poter raggiungere la resistenza dei 52 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'