Pubblicita'
Pubblicita'

Polkadot sta Formando una Congestione come Possibile Supporto

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 20, 2022, 12:57 UTC

Sul lungo periodo, per attivare il trend bullish il prezzo di Polkadot dovrà tornare sopra la resistenza principale a 39/40$

polkadot parachain

Polkadot (DOT) è stata una delle crypto più seguite negli ultimi mesi del 2021 sull’attesa dell’inizio delle aste l’11 Novembre, che ha dato accesso alle sue parachain. Ad oggi sono già stati assegnati 6 slot su un totale di 100 disponibili.

Dal punto di vista grafico possiamo vedere che il prezzo ha raggiunto i suoi massimi il 5 Novembre a 55$ per poi iniziare una discesa che in circa 60 giorni l’ha portato a perdere il 56% ai prezzi attuali di 24,3$. Nella correzione di Maggio-Giugno ’21 aveva perso il 77% in 64 giorni.

Congestione in un range del 25%

Allo stato attuale si è creato un box di congestione da 40 giorni, tra 24 e 31$, in un range ampio del 25%. Nelle ultime sedute sta viaggiando sulla parte bassa dell’area evidenziata in giallo, dimostrando così ancora debolezza della price action.

Un dato grafico negativo è dato dalla rottura del 50% di Fibonacci del vettore, minimi – massimi storici, che passava a 28,7$. La statistica ci dice che quando avvengano questo tipo di rotture ci sono alte possibilità di ulteriori affondi ribassisti.

In questo quadro abbiamo anche due fattori positivi, la congestione sta durando da oltre 60 giorni, ciò ci indica che i compratori su questa area stanno facendo una buona difesa, inoltre a livello di indicatori si può vedere che si stanno avvicinando ad una possibile inversione, anche se al momento ciò non è ancora avvenuto.

Situazione del box range sul breve periodo

Focalizzandoci sul box range e sul breve periodo, una prima area di resistenza, nonché buon segnale di forza, l’avremmo con il superamento di 27,20-28$.

La perdita della parte bassa della congestione porterà il prezzo verso vecchie aree attorno ai 16$.

Dando uno sguardo più sul lungo periodo per avere un ritorno ad un trend bullish il prezzo di Polkadot dovrà tornare sopra quella che è indicata come resistenza principale a 39/40$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'