Pubblicita'
Pubblicita'

Polkadot (DOT) in Recupero verso un’Area di Resistenza Critica

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 14, 2022, 15:52 UTC

Polkadot in fase bullish in queste ore, con l'obiettivo di breve termine fissato a 30 dollari, una resistenza critica in grado di abilitare ampi rialzi.

Polkadot

Similmente a quanto compiuto dalle altre principali criptovalute, anche il prezzo di Polkadot (DOT) si sta lanciando al rialzo in queste ore, con un rialzo settimanale del +8,2% e un nuovo tentativo di allungo per recuperare l’area di resistenza di 30 dollari nel breve termine.

Gli ultimi movimenti di Polkadot (DOT)

Guardando il grafico mensile di Polkadot (DOT) si nota che dopo il serio ritracciamento a 23,6 dollari del 20 Dicembre 2021 la criptovaluta ha avuto modo di riprendere quota rapidamente per portarsi proprio nel periodo natalizio fino a un nuovo massimo relativo fin sopra i 32 dollari.

In quel periodo, le previsioni erano per un consolidamento o nuovo allungo, ma a fine anno il mercato delle criptovalute nel complesso perse quota e Polkadot finì per ritracciare gravemente, fino al crollo più recente sotto i 24 dollari.

Il rialzo risale alla giornata dell’11 Gennaio 2022, quando Polkadot è riuscito a superare nuovamente la resistenza di 25 dollari per portarsi fino ai valori attuali. Oggi pomeriggio alle ore 16:37 il prezzo di Polkadot (DOT) si trova esattamente a 27,25 dollari, in rialzo giornaliero del +3,74%.

Previsioni sul prezzo: a breve un tentativo di break-out?

Sebbene sia ancora presto per fornire una valutazione netta su Polkadot, al decimo posto per capitalizzazione di mercato nel mondo crypto, si ritiene che il trend attuale possa rappresentare l’inizio di un canale rialzista più duraturo.

Dopo aver infatti superato sia la resistenza principale di 25 dollari che quella successiva a 27 dollari, il prezzo di Polkadot potrebbe adesso tentare di mantenere quantomeno il massimo giornaliero di 27,6 dollari per accorciare le distanze con la prossima resistenza di 30 dollari.

Già il superamento dei 28,5 dollari indicherebbe che la spinta rialzista si sta acuendo e con tutta probabilità il break-out sarebbe imminente.

In caso di superamento dei 30 dollari, occorrerà però osservare le reazioni del mercato. Il rischio di un ritracciamento causato dal volume di vendite non è infatti da sottovalutare, così come la possibilità di un consolidamento tra i 30 e i 32 dollari in vista di un proseguimento, più misurato, del rally di breve termine.

A tal proposito, si segnala che l’importanza della resistenza di 30 dollari deriva anche dal fatto che in questo valore hanno finito per coincidere in questo periodo sia la media a 55 giorni che quella a 200 giorni.

Lo scenario ribassista per Polkadot (DOT) vedrebbe invece un primo allontanamento dal livello di 27 dollari e in seguito un tentativo di posizionamento sotto il supporto a 25 dollari.

In caso di rottura di questo livello tecnico, infatti, il ritracciamento si potrebbe dire iniziato e Polkadot potrebbe sperimentare una pressione ribassista ancor più netta di quella sofferta nell’ultimo mese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'