Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Una serie di eventi rialzisti ha favorito un’inversione rialzista del momentum

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 20, 2019, 12:42 GMT+00:00

Il momentum rialzista è forte sulla scia di una serie di sviluppi positivi, quindi ci aspettiamo prezzi in aumento per tutta la sessione

mercato del greggio

Giovedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in netto rialzo. Il greggio degli Stati Uniti ha accelerato al rialzo dopo che il cambio di tendenza sul grafico giornaliero. Il greggio Brent si sta rapidamente avvicinando a un’area di rottura rialzista sul grafico giornaliero. Diversi fattori stanno contribuendo al forte aumento dei prezzi del petrolio. Gli acquisti sono iniziati all’inizio della settimana, nella speranza che un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Trump e il presidente della Cina Xi Jinping porti a un eventuale accordo commerciale tra le due potenze economiche. È proseguito all’inizio di mercoledì in seguito alla pubblicazione di un rapporto governativo sulle scorte migliore del previsto.

Il calo del dollaro americano contribuisce inoltre a rafforzare la domanda estera di petrolio greggio denominato in dollari. Il biglietto verde si è indebolito quando la Federal Reserve ha accennato a un taglio dei tassi a luglio. Gli acquirenti stanno anche reagendo alle notizie secondo cui l’OPEC e i suoi alleati estenderanno l’accordo per tagliare la produzione, ridurre l’eccesso di offerta e stabilizzare i prezzi. La vicenda più importante del giorno è l’escalation di tensioni in Medio Oriente dopo che un funzionario americano ha dichiarato che uno dei droni militari USA è stato abbattuto da un missile iraniano; l’episodio si è verificato nello spazio aereo internazionale sullo Stretto di Hormuz: il drone è stato colpito da un missile iraniano terra-aria, ha detto oggi un funzionario degli Stati Uniti, parlando in anonimato.

Alle 07:37 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad agosto si attestano a $ 55,54, in rialzo di $ 1,57 (+2,89%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 63,42, in rialzo di $ 1,60 (+2,59%).

Rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration USA

Mercoledì la Energy Information Administration (EIA) ha segnalato che, nella settimana conclusasi il 14 giungo, le scorte di greggio sono diminuite di 3,1 milioni di barili. Si tratta del primo calo in tre settimane. I trader prevedevano invece un prelievo di 1,5 milioni di barili.

La scorsa settimana le scorte di benzina sono scese di 1,7 milioni di barili, mentre le scorte di distillati sono scese leggermente, con un calo di di 600.000 barili. I trader prevedevano un incremento di 1 milioni di barili sia per la benzina che per i distillati.

Previsione giornaliera

Il momentum rialzista è forte sulla scia di una serie di sviluppi positivi, quindi ci aspettiamo prezzi in aumento per tutta la sessione. Il greggio WTI ha cambiato tendenza quando gli acquirenti hanno violato $ 54,99. Se il momentum prosegue, attenzione a un test del minimo a  $ 57,41 nel breve periodo. La tendenza cambierà per il petrolio greggio Brent quando i compratori violeranno il massimo principale a $ 64,13. Ciò dovrebbe innescare un’accelerazione verso l’alto con il primo obiettivo a $ 65,93.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'