Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Nuovo denaro dagli speculatori a sostegno del rally

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 9, 2018, 09:01 GMT+00:00

Lunedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo, rimanendo all’interno di

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Nuovo denaro dagli speculatori a sostegno del rally

Lunedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo, rimanendo all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi. Nonostante un’azione di prezzo spenta, il greggio rimane in prossimità dei massimi in due anni e mezzo. Il mercato è stato sostenuto dalle nuove puntate rialziste speculative alla luce dei tagli alla produzione voluti dal’OPEC e del rallentamento delle trivellazioni negli USA.

La scorsa settimana, il greggio WTI con scadenza a febbraio ha chiuso a 61,73 $, in rialzo di 0,29 $ (+0,47%), mentre il greggio Brent con scadenza a marzo ha concluso a 67,78 $, in rialzo di 0,16 $ (+0,24%).

WTI febbraio, grafico giornaliero

Gli speculatori continuano a riversare denaro nel mercato del petrolio greggio mentre aumenta il numero di coloro che scommette che i tagli alla produzione voluti dall’OPEC compenseranno le aspettative di un aumento della produzione negli Stati Uniti. I tagli alla produzione hanno contribuito a ridurre la produzione globale stabilizzando i prezzi.

Secondo i dati sugli scambi, gli speculatori hanno continuato ad aumentare le loro posizioni long nette sul Brent ICE. Gli acquirenti hanno aumentato le loro posizioni di 4.175 lotti portando il totale netto long alla cifra record di 565.459 contratti.

Secondo Baker Hughes, società di servizi petroliferi, la scorsa settimana il numero di piattaforme di trivellazione petrolifere è diminuito di 5 unità scivolando a 742. Negli Stati Uniti la produzione di petrolio greggio dovrebbe presto superare i 10 milioni di barili al giorno, ma l’azione di prezzo suggerisce che gli investitori ritengono che il sistema stia migliorando ulteriormente in termini di efficienza.

Brent marzo, grafico giornaliero

Previsioni

Martedì, a inizio giornata, il petrolio si muove in rialzo, spinto da un forte momentum tecnico. Ciò significa che gli investitori sono troppo preoccupati per il livello dei prezzi, e che il rally può contare su un’ingente quantità di denari. Pertanto, dobbiamo concludere che il rally continuerà fino a quando l’afflusso di denaro non cesserà.

Il mercato potrebbe diventare ipercomprato, ma non abbiamo prove in tal senso. A questo punto, per stabilire un massimo potrebbe essere necessario un evento inaspettato o prese di beneficio impreviste da parte di un hedge fund.

Alle 8:08 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a febbraio si attestano a $ 62,09, in rialzo di $ 0,36 (+0,58%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a marzo si attestano a $ 68,04, in rialzo di $ 0,26 (+0,38%).

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'