Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Gli speculatori sondano il terreno per una rottura rialzista

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 27, 2017, 07:53 GMT+00:00

I future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sul greggio internazionale, il petrolio Brent, hanno chiuso la giornata di

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Gli speculatori sondano il terreno per una rottura rialzista

I future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sul greggio internazionale, il petrolio Brent, hanno chiuso la giornata di giovedì in rialzo, con il Brent che ha archiviato i più forti guadagni.

I future sul WTI con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 52,64, in rialzo di $ 0,46 (+0,88%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a gennaio hanno chiuso la sessione a $ 59,04, in rialzo di $ 0,81 (+1,39%).

A inizio sessione il mercato del petrolio si è mosso in ribasso a causa di un incremento imprevisto nelle riserve di petrolio greggio statunitensi e degli alti livelli di produzione ed esportazioni negli USA. Il mercato ha recuperato terreno e, dopo un avvio di sessione debole, è andato ad archiviare un forte rialzo favorito dalle dichiarazioni rilasciate dal principe ereditario saudita a favore di un’estensione dei tagli alla produzione voluti dall’Opec.

WTI dicembre, grafico giornaliero
WTI dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Giovedì il petrolio greggio WTI è salito ai massimi dal 28 settembre dopo che gli acquirenti sono riusciti a superare il precedente massimo a $ 52,65. Ne è seguita venerdì a inizio giornata un’estensione rialzista, a suggerire che l’azione di prezzo di ieri potrebbe essere stata alimentata da ordini di buy stop e non da nuovi acquisti. Questo potrebbe segnalare che le azioni di copertura short stanno spingendo il mercato in rialzo che i veri acquirenti sono in attesa di un prezzo migliore e non intendono inseguire il mercato al rialzo.

Se il rally dovesse continuare, $ 53,11 diverrebbe il prossimo obiettivo rialzista.

Gli acquisti sono più forti sul mercato del petrolio greggio Brent, dove nella giornata di giovedì è stato raggiunto un nuovo massimo da inizio anno. Il rally potrebbe prendere spinta se gli acquirenti continueranno a affluire in forze. Un eventuale arredamento al di sotto dei massimi precedenti a $ 58,89, $ 58,35 e $ 58,20 indicherebbe che gli acquisti attuali sono costituiti da azioni di copertura short.

Il rally attualmente è guidato da intenti speculativi; per assistere a un’ondata di acquisti reali dovremmo aspettare che la coalizione guidata dall’OPEC approvi effettivamente l’estensione del piano per limitare la produzione. Perché ciò avvenga, potremmo dover aspettare la riunione di Vienna del 7 novembre e, fino ad allora, i mercati saranno esposti a possibili oscillazioni su ambo i versanti dovute al clima di preoccupazione per gli alti livelli di produzione negli Stati Uniti.

Il petrolio greggio rappresenta un acquisto appetibile perché il trend risulta rialzista sia sul grafico giornaliero che su quello settimanale, ma consiglio di attendere dei pullback su un livello di supporto e di rinunciare ad inseguire il mercato al rialzo.

Brent gennaio, grafico giornaliero
Brent gennaio, grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'