Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni – I fondi speculativi in attesa di una correzione su un supporto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 23, 2018, 08:11 UTC

Dopo aver testato i massimi dalla fine del 2014 la scorsa settimana, per i future sul greggio i tempi potrebbero essere maturi per una battuta d'arresto a breve termine

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni – I fondi speculativi in attesa di una correzione su un supporto

Lunedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, sono sotto pressione;  un altro aumento nel conteggio dei pozzi USA significa probabilmente che la produzione è destinata ad aumentare ancora, a discapito dei tentativi messi in atto dall’OPEC e dagli altri paesi produttori volti a ridurre l’offerta e stabilizzare i prezzi.

Alle 7:16 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a giugno si attestano a $ 68,14, in calo di $ 0,26 (-0,38%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 73,80, in calo di $ 0,26 (-0,35%).

Secondo quanto indicato venerdì dalla società di servizi energetici Baker Hughes della General Electric, nella settimana conclusasi il 20 aprile le imprese di trivellazione hanno aggiunto cinque piattaforme petrolifere, portando il conteggio totale a 820 unità, ai massimi dal marzo 2015.

WTI giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Dopo aver testato i massimi dalla fine del 2014 la scorsa settimana, per i future sul greggio i tempi potrebbero essere maturi per una battuta d’arresto a breve termine, se gli investitori decidessero di concentrarsi sul crescente numero di pozzi e su possibili ulteriori aumenti nella produzione di greggio statunitense. Una correzione a breve termine non porterà probabilmente a un cambiamento di trend perché il mercato rimane complessivamente ben supportato dai tagli alla produzione dell’OPEC e dalla forte domanda proveniente dall’Asia.

Inoltre, i trader rialzisti si aspettano una decisione sulla reimposizione delle sanzioni sull’Iran, che potrebbe portare a interruzioni delle forniture. Anche delle sanzioni contro la Russia e le turbolenze in Venezuela potrebbero portare a una riduzione dell’offerta.

Brent giugno, grafico giornaliero

Manterremo una prospettiva rialzista a lungo termine ma prevediamo una correzione nel breve termine, necessaria per alleviare in parte la pressione rialzista. A questo punto, potrebbe essere necessario scuotere un po’ l’albero incoraggiando delle prese di beneficio da parte dei trader long più deboli.

Il rally deve essere supportato dagli hedge fund e potrebbero non essere disposti ad acquistare inseguendo il mercato al rialzo ai livelli di prezzo attuali. Probabilmente però sarebbero molto attivi il caso di pullback su un supporto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'