Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dai tagli alla produzione dell’OPEC, frenato dalle preoccupazioni per un calo di domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 14, 2018, 11:15 GMT+00:00

Salvo cambiamenti importanti nelle dinamiche di domanda e offerta, la direzione del contratto future WTI sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader al livello del 50%, a $ 52,19.

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dai tagli alla produzione dell’OPEC, frenato dalle preoccupazioni per un calo di domanda

Venerdì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso, lasciando sul terreno parte del rialzo del 2% di ieri. Il catalizzatore dietro la pressione di vendita di oggi sono i rapporti economici dalla Cina, al di sotto delle aspettative; i dati destano preoccupazioni sulla domanda futura nella seconda più grande economia mondiale.

Alle 9:48 GMT, il greggio WTI con scadenza a febbraio si attesta a $ 52,71, in calo di $ 0,11 (-0,21%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio è a $ 61,21, in ribasso di $ 0,24 (-0,39%).

In mattinata, il governo cinese ha pubblicato una serie di dati economici tra cui i rapporti sulle vendite al dettaglio e sulla crescita della produzione industriale. Il paese a novembre ha riportato una delle peggiori letture delle vendite al dettaglio e della crescita del prodotto industriale da anni. Questa notizia ha spinto i trader di petrolio greggio a realizzare profitti dopo i guadagni di ieri in quanto ha destato preoccupazione per l’impatto della disputa commerciale del paese con gli Stati Uniti sulla futura domanda di petrolio cinese.

Inoltre, è stato riferito che la produzione di raffineria di petrolio in novembre in Cina è scesa rispetto a ottobre , quando era al secondo livello più alto mai registrato, a suggerire un rallentamento della domanda di petrolio cinese, con una escursione superiore del 2,9% rispetto a un anno prima. Inoltre, in Cina le raffinerie il mese scorso hanno lavorato 50,46 milioni di tonnellate di petrolio grezzo, ovvero 12,28 milioni di barili, in aumento del 2,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (secondo quanto riportato dall’Ufficio nazionale di statistica). Questa cifra è in calo da ottobre e dal record di 12,49 milioni di barili al giorno riportato a settembre. Infine, per i primi 11 mesi dell’anno, la produzione di raffineria ha guadagnato il 7,2 percento a 554,48 milioni di tonnellate, ovvero 12,12 milioni di barili al giorno, per un record annuale.

Previsioni

Salvo cambiamenti importanti nelle dinamiche di domanda e offerta, la direzione del contratto future WTI sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader al livello del 50%, a $ 52,19. Il prezzo pivot del contratto future sul Brent è di $ 60,75; il superamento questi livelli indicherà l’indecisione degli investitori, suggerendo anche che la decisione della scorsa settimana da parte del gruppo guidato dall’OPEC di tagliare la produzione di 1,2 milioni di barili al giorno è alla base dei mercati. Limitare il mercato è una preoccupazione per la domanda dei futures e questo probabilmente sarà un problema fino a quando non si risolverà la controversia commerciale USA-Cina. Potremmo andare incontro a una settimana di consolidamento fino a quando entrambe le parti non si sposteranno. Tuttavia, potremmo osservare un orientamento al ribasso se la produzione degli Stati Uniti continua ad aumentare. Inoltre, la debolezza e la volatilità dei mercati azionari statunitensi potrebbero anche mettere sotto pressione i prezzi.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'