Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni- Estensione OPEC forse inferiore ai nove mesi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 30, 2017, 10:48 UTC

Giovedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni- Estensione OPEC forse inferiore ai nove mesi

Giovedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo in vista della riunione dell’OPEC che si terrà a Vienna. Il volume e la volatilità sono inferiori alla media poiché i trader sono rimasti cauti mentre i paesi produttori hanno discusso un’estensione dell’accordo sull’offerta oltre la scadenza originale prevista per il marzo 2018. Il programma voluto dall’OPEC che include importanti produttori, tra cui la Russia, è stato concepito per tagliare l’eccesso di offerta globale e stabilizzare i prezzi.

WTI gennaio, grafico giornaliero
WTI gennaio, grafico giornaliero

Secondo un programma provvisorio disponibile sul sito web dell’OPEC, il cartello ha in programma una sessione aperta, compresi i media, alle 10 di giovedì (0900 GMT), a Vienna, prima di entrare in una sessione chiusa a mezzogiorno. I ministri dei paesi non OPEC si troveranno alle 3:00 del pomeriggio; seguirà una conferenza stampa.

Previsioni

Sebbene non ci sia stata una dichiarazione ufficiale, l’OPEC e la Russia sembrano pronti a prolungare i tagli all’offerta di petrolio fino alla fine del 2018. Nelle ultime settimane si è ipotizzato che la Russia potesse ritirarsi dall’accordo.
Secondo fonti giornalistiche, attualmente si prevede che i membri accetteranno un’estensione dei tagli alla produzione, ma la durata dell’estensione è incerta.

Brent febbraio, grafico giornaliero
Brent febbraio, grafico giornaliero

Il mercato per diversi mesi sconta un’estensione di 9 mesi, quindi un tempo inferiore potrebbe innescare un’accelerazione al ribasso.

Anche se l’OPEC e la Russia accettassero la piena estensione, il mercato del petrolio greggio WTI potrebbe avere difficoltà a sostenere un rally oltre recente massimo a $ 59,05 a causa della produzione USA in aumento. Secondo la Energy Information Administration (EIA), nella settimana conclusasi il 24 novembre le scorte di greggio USA sono diminuite di 9,68 milioni di barili al giorno. Alcuni analisti ritengono che a dicembre questo numero potrebbe salire a 9,9 milioni; in questo caso la produzione statunitense si avvicinerebbe ai livelli dei principali paesi produttori, Russia e Arabia Saudita.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'