Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Tre eventi potrebbero spingere l’oro in rialzo dai livelli attuali

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 3, 2017, 06:58 UTC

Il prezzo dell'oro è sceso ai minimi delle ultime sette settimane, cedendo alla pressione dovuta ai tassi di rendimento sui titoli del Tesoro USA in

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Tre eventi potrebbero spingere l’oro in rialzo dai livelli attuali

Il prezzo dell’oro è sceso ai minimi delle ultime sette settimane, cedendo alla pressione dovuta ai tassi di rendimento sui titoli del Tesoro USA in crescita, all’apprezzamento del dollaro USA e a un aumento della domanda di beni di investimento ad alto rendimento. Il sempre più probabile innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve prima della fine dell’anno ha contribuito inoltre a premere sul prezzo dell’oro, così come il calo di tensione in Corea del Nord.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1275,80, in ribasso di $ 9,00 (-0,70%).

Lunedì il dollaro USA si è mosso in rialzo favorito da un aumento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro statunitensi e dai dati positivi sul settore manifatturiero. Il clima di crescente ottimismo rispetto alla riforma fiscale proposta da Washington ha favorito un aumento della domanda di biglietto verde. Il dollaro forte tende ad avere un effetto ribassista sull’oro, denominato in dollari, perché porta a un calo della domanda da parte degli investitori non statunitensi.

Lunedì i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA sono saliti in scia a un crescente ottimismo rispetto alla riforma fiscale proposta da Washington e a causa dei dati economici positivi.

Per quanto riguarda le notizie economiche, nel mese di settembre il PMI ISM del manifatturiero ha subito la più forte crescita del maggio 2004. Il rapporto segnala infatti un incremento dal 58,8 di agosto al 60,8 di settembre, a fronte di un incremento di a 57,9 previsto dagli analisti.

Il Dipartimento del Commercio segnala inoltre una crescita della spesa nel settore edile dello 0,5% per un totale di 1210 miliardi di dollari. Il dato del mese di luglio è stato rivisto in netto ribasso da -0,6% a -1,2%.
La spesa nel settore edile è salita del 2,5% (anno su anno).

Fra le altre notizie, il presidente della Federal Reserve di Dallas Robert Kaplan ha dichiarato che la Federal Reserve dovrà valutare con attenzione l’eventualità di aumentare i tassi nel mese di dicembre, ma non ritiene sia necessario aspettare che l’inflazione raggiunga effettivamente l’obiettivo fissato dalla Federal Reserve al 2%.

“Devo avere la prova che mi convinca che le forze cicliche stiano prendendo slancio in misura tale da portare a un aumento futuro dell’inflazione, anche se per ora non percettibile”, ha dichiarato ai giornalisti di El Paso Robert Kaplan, membro votante del comitato di politica monetaria della Federal Reserve.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Su Comex i future sull’oro con scadenza a dicembre si stanno rapidamente avvicinando a livello di supporto maggiore $ 1268,90. Se a questo prezzo il mercato non attirerà l’attenzione degli acquirenti, allora i prezzi potrebbero subire un’accelerazione al ribasso.

Come tutti i livelli di supporto, tutto ciò che può fare è segnalare agli investitoril punto in cui il mercato potrebbe subire un’inversione. Se il prezzo viene testato e le notizie continuano ad essere ribassiste, gli acquirenti potrebbero non intervenire per interrompere la pressione di vendita. Altra ragione per acquistare a questi livelli di prezzo potrebbero essere le prese di beneficio e le quadrature di posizione in vista del discorso della presidente della Federal Reserve Janet Yellen di mercoledì o in vista del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli negli USA atteso per venerdì.

In questo momento tutte queste notizie appaiono ribassiste e gli investitori si comportano di conseguenza. Ecco perché l’ondata di vendite è stata ordinata e senza incidenti. Gli eventi all’orizzonte che possano in questo momento spingere il prezzo dell’oro in rialzo sono dei problemi rispetto alla riforma fiscale, problemi nella sostituzione del presidente della Federal Reserve Janet Yellen da parte di Trump e problemi in Corea del Nord.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'