Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Non farti ingannare credendo che la forza dell’euro possa essere rialzista per l’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 6, 2018, 10:56 GMT+00:00

Abbiamo un misto di dati commerciali che attualmente colpiscono i mercati. L’euro è in rialzo rispetto al dollaro, provocando una rottura nell'indice del dollaro USA che è pesantemente ponderato sull'euro. Il dollaro si sta muovendo in rialzo rispetto allo yen giapponese, i rendimenti del Tesoro sono in aumento e la propensione al rischio è solida.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Non farti ingannare credendo che la forza dell’euro possa essere rialzista per l’oro

Un calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi a causa delle preoccupazioni relative alle problematiche commerciali relative al possibile smantellamento del NAFTA martedì ha contribuito a un rialzo dei futures sull’oro. I titoli del Tesoro martedì sono scesi mentre gli investitori cercavano sicurezza in un clima di persistente tensione geopolitica e commerciale. Il rendimento del titolo del Tesoro decennale benchmark è sceso a 2,913, mentre il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni è anch’esso in rosso al 3,07%.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto hanno chiuso la giornata di martedì a 1302,20 $, in rialzo di 4,90 $ (+0,38%).

Oro Comex agosto grafico giornaliero

Le preoccupazioni geopolitiche hanno anche portato a una fuga verso la sicurezza dei titoli di stato USA che hanno spinto i rendimenti al ribasso. I trader stavano reagendo a un discorso del nuovo Primo Ministro italiano, Giuseppe Conte, che ha promesso di attuare politiche economiche tali da gonfiare il già pesante debito del paese. I trader dell’oro stavano anche prestando molta attenzione ai negoziati commerciali simultanei tra gli Stati Uniti, il Canada e Messico, Stati Uniti e Cina.

Il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha affermato che il presidente Donald Trump sta considerando di tenere colloqui separati con il Canada e il Messico. Ciò ha sollevato timori sul fatto che l’amministrazione Trump potrebbe essere incline a stracciare l’intero accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA). Martedì, secondo quanto riferito, la Cina avrebbe accettato di acquistare quasi $ 70 miliardi di dollari negli Stati Uniti per i prodotti agricoli e energetici imporre tariffe alle importazioni cinesi, secondo fonti citate dal Wall Street Journal.

Previsioni

Mercoledì l’oro si muove in lieve ribasso. Abbiamo un misto di dati commerciali che attualmente colpiscono i mercati. L’euro è in rialzo rispetto al dollaro, provocando una rottura nell’indice del dollaro USA che è pesantemente ponderato sull’euro. Il dollaro si sta muovendo in rialzo rispetto allo yen giapponese, i rendimenti del Tesoro sono in aumento e la propensione al rischio è solida.

Alle ore 8:07 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1301,70 $, in calo di 0,50 $ (-0,04%).

Se i trader di oro decidono di diventare rialzisti perché il rally nell’euro sta spingendo in ribasso l’indice del dollaro USA, stanno essenzialmente reagendo a un rapporto di Bloomberg secondo cui la Banca centrale europea potrebbe concludere il prossimo incontro politico di questo mese con un annuncio pubblico sulla conclusione del Quantitative Easing. Potrebbero prepararsi a un mondo di dolore perché l’indice del dollaro non è il dollaro USA, è l’anti-euro. L’aumento dello stimolo non è rialzista per l’oro. È uno pseudo aumento dei tassi e gli investitori dell’oro odiano i rialzi dei tassi.

Oggi seguirò l’andamento e seguirò il manuale dice che l’aumento dei rendimenti del Tesoro e l’aumento della propensione al rischio sono ribassisti per l’oro. Al fine di diventare rialzista sull’oro in questo momento, avrei bisogno di vedere un calo dei rendimenti , domanda di azioni in calo e svendite del dollaro USA.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'