Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’euro debole spinge il dollaro e tiene sotto pressione l’oro

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 20, 2017, 09:18 UTC

Lunedì a inizio giornata, l'apprezzamento del dollaro USA contribuisce a tenere sotto pressione il mercato dell'oro. Il dollaro è sostenuto principalmente

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’euro debole spinge il dollaro e tiene sotto pressione l’oro

Lunedì a inizio giornata, l’apprezzamento del dollaro USA contribuisce a tenere sotto pressione il mercato dell’oro. Il dollaro è sostenuto principalmente da un euro in calo, che aiuta a spingere il biglietto verde contro un paniere di valute. I trader dell’oro non reagiscono in misura significativa al calo degli indici azionari statunitensi.

Alle 7:42 GMT, i future Comex sull’oro con scadenza a dicembre vengono scambiati a $ 1291,30, in calo di $ 5,10 (-0,39%). Lunedì a inizio giornata, il dollaro è salito in risposta al calo dell’euro, spinto in ribasso alla notizia secondo la quale gli sforzi della cancelliera tedesca Angela Merkel per formare un governo di coalizione a tre sarebbero fallirti, sollevando preoccupazioni sull’incertezza politica nella più grande economia della zona Euro.

Fra le altre notizie, secondo i dati del governo hanno mostrato venerdì nella settimana fino al 14 novembre hedge fund e money manager hanno incrementato le posizioni nette long in contratti COMEX su oro e argento.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Tecnicamente, venerdì il pattern di prezzi dell’oro è migliorato notevolmente, ma la mancanza di un’estensione nella giornata di lunedì suggerisce che gli acquirenti hanno ancora del lavoro da fare prima che questo mercato diventi rialzista. L’azione di prezzo indica anche che il rally di venerdì potrebbe essere stato alimentato da azioni di copertura short piuttosto che da nuovi acquisti e che per attirare nuovi acquisti potrebbe essere necessario un pullback su un livello di supporto.

Guardando ai fondamentali, il rialzo dell’oro potrebbe essere limitato in vista di un sempre più probabile innalzamento dei tassi nel mese di dicembre

Nel breve periodo, potremmo continuare a osservare rally di copertura short a causa delle preoccupazioni sui progressi compiuti dal Senato sulla riforma fiscale negli Stati Uniti. Se gli sforzi per superarlo si rivelassero infruttuosi, potremmo assistere a una correzione molto più netta nel mercato azionario statunitense che genererebbe un’altra ondata di acquisti in oro.

Questa è una settimana di vacanze negli Stati Uniti, quindi il volume degli scambi potrebbe essere un problema. Un volume basso non deve necessariamente comportare bassa volatilità ma, qualora ciò avvenisse, questa settimana l’oro rimarrebbe in una gamma limitata. Inoltre, non sono previste discussioni sulla riforma fiscale fino alla prossima settimana.

Fondamentalmente, i compratori di oro dovranno essere disposti ad acquistare inseguendo il mercato al rialzo per estendere il rally oltre il massimo della scorsa settimana, a $ 1297,50.

Se non riescono a entrare per sostenere un rally, potremmo assistere al ritorno in una zona di ritracciamento tecnico di breve termine a $ 1283.60 – $ 1280.30.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'