Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’estrema debolezza dei titoli azionari porterà finalmente acquirenti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 10, 2019, 14:12 UTC

I future d'oro Comex di giugno potrebbero essere sostenuti per tutta la sessione di venerdì, ma i prezzi potrebbero non muoversi molto se i capitali fuoriusciti dal mercato continuano a confluire nello Yen giapponese e nei titoli del tesoro statunitensi.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’estrema debolezza dei titoli azionari porterà finalmente acquirenti

I future sull’oro sono in via di stabilizzazione, prima dell’apertura della regolare sessione di venerdì. Nonostante l’intensificarsi della volatilità nei mercati azionari globali, in settimana la price action dell’oro è stata relativamente calma, e si rileva un leggero trend positivo; il mercato potrebbe chiudere la settimana al rialzo.

Alle 11.47 GMT i future oro Comex in scadenza a giugno si attestano a$ 1.286,70, in rialzo di $ 1,60 (+0,12%). Dalla price action si intuisce che gli operatori stanno ancora cercando di capire il ruolo dell’oro nelle nuove tensioni tra Stati Uniti e Cina. È un bene rifugio sicuro? È un investimento? Sembra in competizione con lo Yen giapponese e con i titoli del tesoro USA, prodotti veramente sicuri per gli investitori, ma questa settimana non è stato così popolare a causa di problemi di liquidità. Sembra che ci sia un’offerta sottostante che contribuisce a sostenere i prezzi settimanali.

Aggiornamenti notturni

“Questa sera il rappresentante del commercio degli Stati Uniti Robert Lighthizer e il Segretario del Tesoro Steven Mnuchin hanno incontrato il presidente Trump per discutere dei negoziati commerciali in corso con la Cina. L’ambasciatore e il segretario hanno poi cenato insieme al vice premier Liu He e hanno accettato di continuare le discussioni domani mattina all’USTR”, come riferito dal vice segretario della Casa Bianca Judd Deere giovedì sera.

Alle 04.01 GMT gli Stati Uniti hanno aumentato l’aliquota applicata a $ 200 miliardi di prodotti cinesi dal 10% al 20%. Subito dopo il ministero del commercio cinese ha detto che avrebbe reagito contro la mossa americana. Questo evento non ha avuto un grande impatto sul mercato dell’oro, dal momento che era probabilmente già dato per scontato.

Per quanto riguarda il futuro, i trader sperano che gli Stati Uniti e la Cina riescano a risolvere almeno le principali questioni relative all’accordo commerciale. I negoziati dovrebbero continuare venerdì, nonostante l’aumento delle tariffe.

Previsione giornaliera

I future d’oro Comex di giugno potrebbero essere sostenuti per tutta la sessione di venerdì, ma i prezzi potrebbero non muoversi molto se i capitali fuoriusciti dal mercato continuano a confluire nello Yen giapponese e nei titoli del tesoro statunitensi.

Probabilmente c’è già un fattore in grado di richiamare più hedger nel mercato dell’oro, ma in questo momento non è ancora noto. Potrebbe essere un calo delle azioni del 5%, del 10% o addirittura del 20%. In altre parole, sulla base dell’azione dei prezzi di questa settimana, potrebbe essere necessario molto più di una correzione a breve termine nel mercato azionario per aumentare veramente l’attrattiva dell’oro come bene rifugio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'