Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Indice PCE positivo dovrebbe premere sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 31, 2018, 13:03 UTC

Dato il gran numero di nuove notizie economiche dagli Stati Uniti di oggi, è probabile che vedremo qualche movimento nel dollaro USA e di conseguenza nel mercato dell'oro.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Indice PCE positivo dovrebbe premere sui prezzi

Martedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in lieve ribasso. Il mercato sta sostanzialmente riflettendo l’andamento dell’indice del dollaro USA, in lieve rialzo dopo l’annuncio di politica monetaria della Banca del Giappone (BOJ).

Alle ore 8:51 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1227,90 $, in calo di 3,60 $ (-0,29%).

Il dollaro si muove in rialzo rispetto allo Yen giapponese dopo che la BOJ ha apportato piccole modifiche alla politica monetaria piuttosto che cambiamenti più drastici che alcuni investitori avevano prezzato sul mercato all’inizio della scorsa settimana. L’andamento dei prezzi di oggi riflette l’azione dei venditori allo scoperto che ricoprono le posizioni per compensare il trade della scorsa settimana. Per riassumere i cambiamenti di politica della BOJ, la banca centrale ha detto che i tassi di interesse a lungo termine possono variare a seconda dell’andamento economico e dei prezzi e che è intenzionata a portare aventi il proprio programma di acquisto obbligazioni in modo flessibile.

 La BOJ ha anche mantenuto il suo obiettivo di tasso di interesse a breve termine a -0,1 per cento e un impegno a guidare i rendimenti dei titoli di stato decennali intorno allo zero per cento con un voto di 7 favorevoli e 2 contrari. Inoltre, la banca ha detto che ci vorrà del tempo prima che l’inflazione raggiunga il suo obiettivo del 2%.

 Previsioni

Dato il gran numero di nuove notizie economiche dagli Stati Uniti di oggi, è probabile che vedremo qualche movimento nel dollaro USA e di conseguenza nel mercato dell’oro. Di particolare interesse sarà l’impatto di queste relazioni sui tassi di interesse statunitensi. Notizie rialziste dovrebbero contribuire ad aumentare i rendimenti, il che renderebbe il dollaro statunitense un investimento più attraente. Ciò porterebbe probabilmente a una nuova pressione sull’oro, che ha toccato un minimo annuale poco più di una settimana fa.

 Nello stesso periodo in cui il Federal Open Market Committee avvierà la sua riunione politica dei tassi di interesse di due giorni, vedrà la sua misura di inflazione preferita – l’indice dei prezzi delle spese per consumi personali – o l’indice dei prezzi Core PCE. Gli investitori ritengono che potrebbe mostrare un aumento del 2% su base annua, lo stesso di maggio. Su base mensile, aspettatevi un aumento dello 0,1%, rispetto allo 0,2% del mese precedente. Un incremento più grande del previsto aumenterà le probabilità di ulteriori rialzi dei tassi della Fed quest’anno, che dovrebbero sostenere il dollaro e fare pressione sui prezzi dell’oro. Fra gli altri rapporti chiave, pesa e reddito personale che dovrebbero aumentare dello 0,4%.

L’indice S&P/CS Composite-20 HPI dovrebbe aumentare del 6,4% e il PMI di Chicago dovrebbe attestarsi a 61,9, in calo rispetto al precedente 64,1. L’ultimo rapporto importante della giornata al 1400 GMT è la fiducia dei consumatori del Conference Board. Ci si aspetta che arrivi leggermente meglio a 126,5, in rialzo rispetto a 126,4. I trader cercheranno di vedere se le preoccupazioni dei consumatori riguardo alla disputa commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina si presenteranno in questo rapporto. L’oro dovrebbe rimanere sotto pressione fino a quando i prezzi rimarranno sotto i $ 1232,90. Se il volume delle vendite inizia ad aumentare dopo il rilascio di dati economici statunitensi rialzisti, i venditori possono fare un tentativo verso $ 1221,00. Attraversando il lato rialzista di $ 1232,90 segnalerà la presenza di acquirenti, e potrebbe portare all’inizio di un significativo rally di ricopertura dello scoperto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'