Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il mercato testa una zona di valore; rally di copertura short in vista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 29, 2017, 07:57 UTC

Giovedì i future sull'oro hanno chiuso in leggero rialzo dopo essere scesi al minimo in sei settimane. Il mercato è stato favorito dal calo del dollaro

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il mercato testa una zona di valore; rally di copertura short in vista

Giovedì i future sull’oro hanno chiuso in leggero rialzo dopo essere scesi al minimo in sei settimane. Il mercato è stato favorito dal calo del dollaro USA, ma rimane nelle condizioni di chiudere il mese archiviando la peggior perdita da inizio anno; ci apprestiamo a chiudere la terza settimana consecutiva in ribasso, ma dovremmo comunque chiudere il trimestre su terreno positivo.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1289,10, in rialzo di $ 1,32 (+0,10%).

Il dollaro per la prima volta in tre giorni ha chiuso in ribasso contro un paniere delle principali valute estere, ponendo fine alla lunga serie di chiusura in positivo di questa settimana. I trader attribuiscono la fase ribassista alle quadrature di fine trimestre e alle prese di beneficio.

Alcuni investitori hanno ritenuto eccessivo il rialzo del biglietto verde spinto questa settimana principalmente dalle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Janet Yellen, favorevole a una stretta monetaria, e dalla forte ondata di vendite guidata politicamente sul mercato dell’euro. La presentazione del disegno di legge della tanto attesa riforma fiscale da parte dell’amministrazione Trump ha inoltre contribuito a sostenere l’indice, ma la mancanza di un’estensione rialzista dopo la pubblicazione del rapporto finale sul Pil potrebbe aver dato il via all’ondata di vendite osservata giovedì.

Altri investitori inoltre sostengono per lo stesso regioni che l’oro potrebbe soffrire condizioni di iper venduto.

Fra le notizie economiche dagli USA, la lettura finale sul Pil Usa nel secondo trimestre ha indicato un incremento del 3,1%, a fronte di previsioni ferme al 3,0%. La reazione è stata debole poiché i risultati si riferiscono al passato. I trader rivolgono già lo sguardo al terzo trimestre, nel quale il Pil potrebbe scendere a causa dell’impatto dell’uragano Harvey e Irma sull’economia USA.

Fra le altre notizie del giorno, abbiamo i dati sulle settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione a 272.000 unità, sopra le 269.000 previste e le 260.000 della settimana precedente. Migliora la bilancia commerciale di beni a -62,9 milioni, a fronte dei 1065 miliardi previsti, mentre i dati preliminari sulle giacenze all’ingrosso si attestano a 1,0%, contro lo 0,4% stimato.

Oro Comex dicembre, grafico giornaliero
Oro Comex dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

Quadrature di posizione, prese di beneficio azioni di copertura short potrebbero caratterizzare la giornata di oggi; intanto gli investitori si preparano per il fine settimana, la fine del mese e la fine del trimestre.

L’oro si appresta ad iniziare la settimana e il quarto trimestre muovendosi in ribasso a causa di un possibile innalzamento dei tassi nel mese di dicembre da parte della Federal Reserve.

Tassi di interesse in aumento hanno un effetto ribassista sull’oro, ma siamo consapevoli della situazione in Corea del Nord, perciò ho una strategia di uscita qualora le condizioni ci spingeranno a metterci in salvo. Consiglio di averne una anche a voi perché, se la situazione dovesse degenerare, il mondo degli investimenti la penserà allo stesso modo.

L’oro in questo momento sta testando la zona di ritracciamento maggiore a $ 1286,80-$ 1268,90, zona che alcuni investitori riterranno area di valore. Un movimento sostenuto oltre i $ 1286,80 segnalerà l’ingresso degli acquirenti a sostegno del mercato, ma i rialzi saranno probabilmente limitati.

Oggi avremo una serie di dati economici dagli Stati Uniti, ma nulla di particolarmente rilevante. Ciononostante, gli investitori avranno l’opportunità di reagire a indice dei prezzi PCE core, spesa personale, reddito personale e fiducia dei consumatori.

Rapporti minori fra rapporti minori segnalammo il PMI di Chicago e le aspettative sull’inflazione. Atteso inoltre un discorso dell’esponente del FOMC Patrick Harker.

Il pattern grafico dovrebbe giocare un ruolo importante nell’azione di prezzo di oggi; punto di innesco di un’eventuale rottura è in giornata $ 1291,60.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'