Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – A guidare il mercato ancora l’avversione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 10, 2017, 06:34 UTC

Mercoledì il prezzo dell'oro si è impennato salendo ai massimi in quasi due mesi, spinto in rialzo dal clima di tensione che scuote i mercati globali. Gli

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – A guidare il mercato ancora l’avversione al rischio

Mercoledì il prezzo dell’oro si è impennato salendo ai massimi in quasi due mesi, spinto in rialzo dal clima di tensione che scuote i mercati globali. Gli investitori hanno abbandonato i beni di investimento ad alto rischio ricercando rifugio nell’oro, lo Yen giapponese, il franco svizzero e i titoli del Tesoro. Il dollaro USA ha perso terreno contro un paniere delle principali valute estere, contribuendo a ravvivare l’interesse nei confronti dell’oro, denominato in dollari.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1279,30, in rialzo di $ 16,70 (+1,32%).

Le borse USA hanno chiuso in ribasso in una fase in cui i rapporti fra Stati Uniti e Corea del Nord si fanno sempre più caldi. Gli investitori hanno continuato a reagire agli ammonimenti da parte del presidente Trump alla Corea del Nord, con il presidente Usa che ha minacciato “furia e fiamme” qualora la Corea del Nord dovesse continuare a minacciare gli Stati Uniti.

Il paese asiatico ha risposto prendendo in considerazione attentamente un possibile bombardamento missilistico nel territorio di Guam, nell’Oceano Pacifico.

È stata una giornata povera di notizie economiche dagli Stati Uniti, con i dati preliminari sulla produzione dei settori non agricoli Usa in rialzo dello 0,9%, a fronte di una lettura dello 0,7% prevista dagli investitori. Il rapporto misura il grado di efficienza produttiva e un valore più alto non rappresenta un fattore positivo per il dollaro. I dati preliminari sui costi per unità di lavoro, la variazione annualizzata del prezzo che pagano le imprese per il lavoro, ha deluso le aspettative con uno 0,6%, meno dell’1,1% previsto – altro dato deludente per il dollaro.

Oro Comex (dicembre), grafico giornaliero
Oro Comex (dicembre), grafico giornaliero

Previsioni

Giovedì l’oro si muove in rialzo ma il massimo toccato ieri rimane intatto. Ieri infatti il mercato ha violato il massimo della settimana scorsa a $ 1280,30, identificando l’obiettivo rialzista maggiore successivo a $ 1305,50.

La mancanza di un’estensione della spinta rialzista suggerisce una stabilizzazione dell’avversione al rischio. Inoltre, le borse asiatiche ci sono stabilizzate e nel corso della sessione telematica prima dell’apertura dei mercati i tassi dei titoli del Tesoro USA hanno perso leggermente terreno.

A inizio sessione la Corea del Nord ha continuato a rigettare gli avvertimenti da parte del presidente Trump definendoli “parole senza senso”. Inoltre, il paese ha presentato un piano dettagliato per un bombardamento missilistico vicino al territorio statunitense di Guam, nell’Oceano Pacifico.

Anche se i trader dell’oro probabilmente continueranno a rivolgere l’attenzione alla questione Usa-Corea del Nord, alcuni rapporti economici potrebbero portare a una risposta da parte dei trader del dollaro Usa e dell’oro.

Il rapporto sui prezzi alla produzione USA è previsto allo 0,1%, invariato rispetto al mese precedente. L’indice dei prezzi alla produzione “core” è invece previsto in rialzo dello 0,2%, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali sono previsti a 240.000, in linea con la settimana precedente.

È poi atteso un discorso Il presidente della Federal Reserve ei New York William Duddley, considerato uno dei membri più influenti del comitato federale per il libero mercato (FOMC), che propende per un orientamento accomodante, ma vicino ha una posizione intermedia e vicino al presidente Janet Yellen.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'