Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dei verbali favorevoli a una stretta monetaria potrebbero creare pressione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 5, 2018, 09:33 GMT+00:00

Non vi è stato alcun cambiamento nei fondamentali, quindi qualsiasi forza sul mercato questa settimana sarà probabilmente attribuita a ricoperture short e prese di profitto alimentate da condizioni tecniche di ipervenduto

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dei verbali favorevoli a una stretta monetaria potrebbero creare pressione

Il mercato dell’oro si muove stabilmente in lieve ribasso all’inizio di giovedì, sostenuto da un indice del dollaro USA in calo e pressati dai rendimenti dei titoli del Tesoro in lieve rialzo. Anche i fattori tecnici stanno contribuendo all’azione del prezzo dopo che il mercato è risalito dalla debolezza iniziale di martedì fino a chiudere la sessione in rialzo.

Alle ore 8:00 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1254,30 $, in calo di 3,80 $ (-0,30%).

Previsioni

Non vi è stato alcun cambiamento nei fondamentali, quindi qualsiasi forza sul mercato questa settimana sarà probabilmente attribuita a ricoperture short e prese di profitto alimentate da condizioni tecniche di ipervenduto. In termini fondamentali, il mercato è sotto pressione da parte di una politica monetaria della Fed e delle ultime previsioni cha anticipano almeno altri due aumenti dei tassi nel 2018. “I dati economici positivi dagli Stati Uniti stanno contribuendo a fare pressione sui prezzi dell’oro perché stanno dando agli investitori la certezza che la Fed sia sulla strada giusta.

Lunedì, il PMI ISM del manifatturiero è arrivato a 60,2, ben al di sopra della previsione di 58,2 e della precedente lettura di 58,7. Inoltre, ha anche fornito la prova che l’economia degli Stati Uniti sta operando a grandi linee al di sopra del resto delle principali economie globali. Martedì, il rapporto sull’ottimismo economico IBD / TIPP è arrivato a 56,4, superando la previsione di 54,2, a suggerire che i consumatori intervistati hanno fiducia negli sforzi del presidente Trump a sostegno della crescita economica.

I numeri hanno anche dimostrato che “nonostante la preoccupazione per una potenziale guerra commerciale, la maggior parte degli intervistati è favorevole ai dazi imposti dal Presidente e ritiene che gli Stati Uniti ne siano stati avvantaggiati a livello commerciale”. “Oggi gli investitori avranno l’opportunità di reagire a un certo numero di rapporti economici comprendenti i tagli ai posti di lavoro Challenger, l’ADP non agricolo, le richieste settimanali di disoccupazione, il PMI ISM non manifatturiero e verbali delle riunioni del FOMC. L’oro potrebbe essere ulteriormente sotto pressione se i dati economici forti spingono i rendimenti dei Treasury e il Dollaro Americano in rialzo .

Per quanto riguarda i verbali della riunione del FOMC, i trader osserveranno da vicino gli indizi su cosa potrebbe spingere la Fed a deviare dal suo attuale ritmo di innalzamento di tassi ogni trimestre fino alla fine dell’anno. Se i verbali mostrano la Fed ferma su altri due aumenti dei tassi quest’anno, i prezzi dell’oro potrebbero scendere.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'