Tradotto con IA
XRP (XRP) ha finalmente ceduto il livello di $2 e ha perso un supporto orizzontale chiave che negli ultimi giorni aveva tenuto a bada gli investitori ribassisti.
Il mercato non sembra essere pronto ad arrendersi di fronte all’ultima ondata di vendite da panico. XRP ha perso il 2,4% del suo valore solo nelle ultime 24 ore, scendendo esattamente a $2.
I volumi di scambio sono aumentati del 40% in questo periodo, rappresentando attualmente il 5,5% della capitalizzazione circolante del token.
Le liquidazioni di posizioni long nel settore crypto sono aumentate nuovamente, poiché token di punta come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono scesi al di sotto di aree di supporto psicologico chiave.
Liquidazioni Crypto – Fonte: CoinGlass
Secondo CoinGlass, in questo breve periodo le posizioni long per un valore totale di $700 milioni sono state azzerate, portando le liquidazioni di novembre 2025 a superare i $9 miliardi.
Il ribasso si verifica in concomitanza con l’arrivo in massa sul mercato di ETF legati alle altcoin.
Bitwise è l’ultima di una lista crescente di società di gestione patrimoniale a lanciare un ETF su XRP. Questo veicolo entrerà oggi nel mercato. La società possiede già un ETP di successo denominato Bitwise Physical XRP ETP.
Attualmente questo veicolo gestisce asset per $235 milioni. Insieme all’ETF spot su XRP recentemente lanciato da Canary Capital e al fondo ibrido di REX-Osprey, il totale degli asset nei fondi legati a XRP ha superato facilmente la soglia dei $700 milioni.
A parte ciò, diverse aziende hanno istituito casse dei tesori di asset digitali (DAT) progettate per detenere XRP. La più importante di queste è Evernorth, una società che ha già investito $1,2 miliardi nel token.
Il grafico giornaliero mostra che XRP ha raggiunto oggi un supporto chiave della trend line, toccando i $2. Questo livello ha agito da trampolino per il token in diverse occasioni in passato, ma attualmente la pressione di vendita sembra essere piuttosto forte.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
L’Indice Paura e Avidità è crollato a 15 oggi, il livello più basso che questo indicatore di sentiment abbia toccato in un anno. L’ultima volta che gli investitori sono rimasti così spaventati, XRP scese a un minimo di sessione di $1,6, ma ha prontamente rimbalzato e iniziato a recuperare. Solo pochi mesi dopo, ha raggiunto i $3,5.
Pertanto, XRP potrebbe scendere ulteriormente, ma il panico sembra già aver raggiunto livelli estremi. Questa potrebbe essere una zona di prezzo interessante per acquistare, se si prevede l’inizio del recupero. Tuttavia, se il token perde il supporto dei $2, potrebbe scendere ulteriormente del 12,5%.
Considerando il rapporto rischio-rendimento a questo punto, con il livello di $1,75 come stop loss, si tratta di un’operazione non da poco. Se XRP riconquista il livello dei $3 tra qualche mese, significherebbe un potenziale rialzo del 50% per un rapporto rischio-rendimento di 4:1.
L’adozione istituzionale è a livelli molto elevati in questo momento, poiché questi ETF crypto hanno attirato milioni di investitori. Il mercato sta crollando principalmente per ragioni macroeconomiche e per la continua disputa tra Trump e la Cina.
Quando il panico prevale, di solito è il momento migliore per gli acquirenti per entrare in scena.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.