Tradotto con IA
XRP (XRP) ha perso quasi il 3% nelle ultime 24 ore e, ancora una volta, il token sta scendendo al livello di 2 USD a seguito della riunione del FOMC.
La banca centrale statunitense ha ridotto i tassi per la terza volta quest’anno. Tuttavia, il suo Presidente, Jerome Powell, ha evidenziato che potrebbe passare del tempo prima che si assista a un nuovo taglio. Al momento, infatti, non prevede alcuna reale possibilità di aumento dei tassi.
Inizialmente, il mercato ha reagito positivamente alla notizia, ma XRP sta ora perdendo gran parte dei guadagni della settimana poiché la pressione di vendita sembra aumentare.
L’attività speculativa è crollata drasticamente da quando il flash crash del 10 ottobre ha spazzato via migliaia di trader.
Open Interest (OI) nei futures su XRP – Fonte: CoinGlass
I dati di CoinGlass mostrano che l’open interest (OI) nei futures su XRP è crollato da 8,4 miliardi di USD durante il crash a 3,7 miliardi di USD al momento della stesura. Trump ha fatto crollare il mercato?
Analogamente, il tasso di finanziamento del token è in discesa da quando, il 20 novembre, aveva raggiunto un picco dello 0,0095%, per ora attestandosi allo 0,0019%.
Nel frattempo, i dati on-chain mostrano che le tariffe di rete sono in costante crollo da gennaio di quest’anno, passando da un picco di circa 6.000 token XRP a meno di 1.000 XRP al momento della stesura.
Curiosamente, le tariffe continuavano a scendere nonostante il prezzo di XRP si avvicinasse a un massimo storico in un punto di maggio. Ciò indica che è stata l’attività speculativa, e non l’uso della rete, a trainare il prezzo di questo altcoin nei mesi scorsi.
Una valanga di exchange-traded funds (ETF) che hanno investito a Wall Street ultimamente non ha fatto molto per spingere il prezzo verso l’alto, nonostante il valore combinato degli asset detenuti in questi strumenti stia rapidamente avvicinandosi al traguardo di 1 miliardo di USD.
Flussi netti giornalieri degli ETF su XRP – Fonte: SoSo Value
Ripple ha compiuto progressi nell’espandere la propria presenza globale, ottenendo licenze chiave a New York, Dubai e Singapore per offrire le sue soluzioni per i pagamenti aziendali transfrontalieri.
Nel frattempo, la capitalizzazione di mercato della sua stablecoin Ripple USD (RLUSD) è passata da 50 milioni di USD a 1 miliardo in un anno.
Tuttavia, nonostante queste iniziative per la crescita dell’ecosistema, l’XRP Ledger non sembra beneficiare, come dovrebbe, di una maggiore raccolta di tariffe.
Pertanto, affinché XRP torni ai livelli visti a maggio, gli speculatori devono rientrare nel mercato. Di conseguenza, l’open interest è forse la metrica più rilevante da monitorare nei prossimi mesi.
Il grafico giornaliero mostra che XRP ha nuovamente toccato un’area di supporto chiave a 2 USD. Questa soglia ha agito da rimbalzo nelle ultime settimane, anche se nessuno di questi rialzi ha portato a un incremento significativo del prezzo.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Il livello di 2,20 USD resta la resistenza chiave da osservare, poiché un superamento di questo punto invaliderebbe il trend ribassista di XRP. I volumi di scambio rimangono bassi, pari al 3% della capitalizzazione circolante del token, il che indica che il mercato non ha ancora raggiunto una zona contesa.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) mostra un pattern di compressione, il che significa che XRP rimane in fase di consolidamento. Il mercato deve ora compiere un forte movimento per indirizzare il prezzo in una qualsiasi direzione.
Dicembre è stato storicamente un mese altalenante per le criptovalute. In 7 degli ultimi 13 anni, la principale criptovaluta ha registrato performance negative in questo mese. Di conseguenza, l’andamento dei prezzi determinerà come si comporterà XRP nei prossimi giorni.
Un superamento di 2,2 USD potrebbe dare inizio a una rapida salita fino a 3 USD, mentre un calo al di sotto di 1,95 USD potrebbe portare a una correzione molto più marcata per XRP nel breve termine, con un target intorno a 1,6 USD.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.