Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo XRP: Approvazione ETF di Solana Ha Spinto il Prezzo di XRP – Prossimo Obiettivo: 3$

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Jul 1, 2025, 14:15 GMT+00:00

Punti Principali:

  • XRP ha registrato un notevole impulso dopo l'approvazione del primo ETF di Solana negli Stati Uniti.
  • Un veicolo simile legato a XRP potrebbe essere il prossimo in lista.
  • XRP ha respinto un movimento sopra $2,30 per la terza volta in un breve periodo, il che potrebbe portare a un nuovo test del supporto a $2,08.
notizie prezzo XRP

XRP (XRP) ha visto un notevole impulso ieri dopo che è emersa la notizia che il primo exchange-traded fund (ETF) legato a Solana arriverà sui desk di trading questa settimana.

Il Rex-Osprey Solana Staking ETF (SSK) è diventato il primo strumento approvato dalla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) che offrirà esposizione a un’altra altcoin oltre Ethereum.

Probabilità di Approvazione di un ETF XRP entro il 31 Luglio Aumentano

Il mercato attende la decisione della SEC su un gran numero di domande ETF presentate da società di gestione degli asset come REX Shares.

Si prevede che l’approvazione di uno strumento legato a XRP da parte dell’ente avvenga entro quest’anno. Attualmente, le probabilità che uno di questi strumenti possa essere approvato prima della fine di luglio sono aumentate dopo che REX Shares ha ottenuto il via libera.

Probabilità di Approvazione dell’ETF Ripple per il 31 Luglio – Fonte: Polymarket.com

Le scommesse sul mercato delle previsioni Polymarket per l’approvazione di un ETF XRP prima del 31 luglio sono aumentate dal 9% al 32% nell’ultimo solo giorno e attualmente si attestano al 24%.

Nel frattempo, i scommettitori hanno assegnato una probabilità dell’86% all’approvazione di questo strumento entro la fine dell’anno.

Accanto al lancio dei futures su XRP da parte del CME Group, il debutto di questo ETF Solana aumenta le probabilità che uno strumento analogo possa essere approvato per l’asset nativo della rete Ripple entro quest’anno.

Questo aprirebbe le porte all’adozione istituzionale delle altcoin e potrebbe anche spingere gli investitori ad includere questi strumenti nei loro portafogli di investimento più consistenti – ad esempio, 401k e IRA.

I Volumi di XRP Salgono alle Stelle Dopo l’Approvazione dell’ETF

XRP è aumentato dell’1% negli ultimi 7 giorni e si trova nuovamente in zona positiva su base anno in corso, con un incremento del 5,7%. Ciò lo rende il secondo token per performance tra i primi 5, dietro Bitcoin, i cui guadagni anno in corso sono molto più alti, pari al 14%.

Nelle ultime 24 ore, i volumi di trading sono più che raddoppiati, poiché il mercato sembra aver accolto positivamente la notizia.

Osservando il grafico a 4 ore, si può notare la reazione significativa che l’approvazione dell’ETF di Solana ha provocato su XRP. Ieri il prezzo è saltato quasi del 6% in sole 4 ore, ma da allora è in fase di correzione dopo aver raggiunto la resistenza chiave a $2,33.

Grafico XRP/USD a 4 ore (Coinbase) – Fonte: TradingView

L’area dei $2,08 ha resistito piuttosto bene per XRP negli ultimi giorni, diventando così il supporto chiave da monitorare per le prossime fasi.

Nel frattempo, il mercato ha trovato un terreno intermedio in cui c’è sufficiente liquidità per i movimenti successivi, intorno a $2,20 e $2,15. È in questa zona che il prezzo si è stabilizzato al momento e si sta già avvicinando al limite inferiore di quella fascia.

Gli indicatori di momentum in questo intervallo temporale ridotto indicano che la forza del trend rialzista è diminuita al punto che l’oscillatore è sceso al di sotto della sua media mobile a 14 periodi.

Il livello dei $2,15 costituirebbe il supporto chiave per un’operazione a breve termine, mentre il livello dei $2,08 rimane il punto più critico da monitorare per una posizione swing.

Tre respingimenti consecutivi del livello dei $2,33 evidenziano la sua rilevanza per gli operatori di mercato. La pressione di vendita sarà sufficiente a spingere XRP sotto i $2? È troppo presto per dirlo, ma i tripli massimi tendono ad essere ribassisti e solitamente conducono a forti ribassi una volta confermati.

Quindi, sebbene l’approvazione di questo ETF abbia fatto muovere l’ago della bilancia per XRP, i ribassisti sembrano ancora dominare in alcune aree chiave. Se ulteriori strumenti di questo tipo dovessero ricevere il via libera dalla SEC e venire lanciati nei prossimi giorni, il momentum positivo potrebbe accelerare.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'